Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha dato il via libera alla consultazione del disegno di revisione totale della "legge sull'esercizio dei diritti politici" (ora "legge sui diritti politici LDP"). Il motivo principale della revisione totale è da ricondurre alla nuova Costituzione cantonale, entrata in vigore il 1° gennaio. Concretamente la revisione interessa tra l'altro i seguenti ambiti della LDP:
- il diritto di voto e di elezione in questioni cantonali delle svizzere e degli svizzeri all'estero,
- l'elezione popolare delle e dei presidenti delle corporazioni regionali,
- le procedure per le iniziative ed i referendum popolari e per le iniziative ed i referendum dei comuni,
- la sospensione e la destituzione di membri delle autorità e
- l'armonizzazione delle date delle elezioni del Governo e del Gran Consiglio, nonché del Consiglio degli Stati e del Consiglio nazionale.

Nel nuovo disegno di legge vengono però anche presi in considerazione altri postulati di revisione:
- l'abbassamento della maggioranza assoluta nelle elezioni,
- la regolamentazione per il secondo conteggio in caso di differenze minime nei risultati delle votazioni,
- la regolamentazione dei motivi di nullità del voto per corrispondenza,
- la base giuridica per il voto elettronico e
- la base giuridica per l'impiego di mezzi ausiliari tecnici ed elettronici per lo spoglio.
La consultazione durerà fino al 30 luglio 2004. La documentazione può essere consultata su www.gr.ch ? Archivio GR (parola chiave: "Diritti politici LDP").

Dai comuni e dalle regioni
- Vaz / Obervaz, Parpan: per il progetto di un impianto di allenamento e di Coppa del Mondo "Ski-Trainings- und Weltcuppiste ‚ Silvano Beltrametti" il Governo ha approvato un mutuo di aiuto agli investimenti senza interesse della Confederazione e stanziato un contributo cantonale di 500'000 franchi.
- Eventi sportivi: la Prettigovia ed i passi del Bernina, Albula, Flüela, Forno e Umbrail saranno a luglio teatro di due grandi eventi: lo Swiss Bike Masters (23 - 25 luglio) intorno a Küblis e il "Dreiländer-Giro" (9 - 11 luglio ) nella regione di confine Svizzera-Italia-Austria.. Il Governo ha approvato i piani del percorso dei due eventi sportivi.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Associazione Walser: il Governo ha approvato un contributo cantonale di 90'000 franchi a favore del progetto "Walseralps". Dal punto di vista geografico il progetto comprende tutti i territori in cui si trovano comunità walser (Italia, Liechtenstein, Austria e Svizzera). Vi partecipano dieci organizzazioni regionali walser. "Walseralps" è un progetto che si svolge nell'ambito dell'iniziativa comunitaria "Interreg IIIB" dell'Unione europea.
- Verein Weltcup Lenzerheide: Il Governo ha autorizzato 80'000 franchi quale garanzia di deficit per la finale della Coppa del mondo di sci alpino 2005.
- Conservazione dei monumenti storici: Il Governo ha approvato circa 585'000 franchi per il restauro ed il risanamento dei seguenti oggetti:
- Casa Tomé, Poschiavo
- Casa Nebel / Schlumpf, Luzein,
- Casa von Blumenthal, Rodels,
- Alp Tea Suot, Tschlin,
- Chiesa parrocchiale cattolica S. Vigilius a Tujetsch, Sedrun.
- Accordo di prestazioni: il Cantone appoggia nel 2004 - 2005, con in totale 100'000 franchi, le attività e i compiti dell'associazione mantello dei musei grigionesi tra cui rientrano l'edizione di un prospetto trilingue sui musei grigionesi, la costituzione di un pool di esperti di museo, l'introduzione di una banca dati per gli inventari e lo svolgimento di corsi di perfezionamento.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel