Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La scuola elementare del Comune di Trin è romancia. Da oltre 25 anni, la quota d'insegnamento in tedesco è più elevata rispetto a quella di altre scuole romance. Nei prossimi sei anni la quota delle lezioni tenute in lingua tedesca aumenterà di nuovo notevolmente. Il Governo ha approvato un esperimento scolastico limitato nel tempo, nell'ambito del quale vengono impartite in lingua tedesca le lezioni di matematica già a partire dalla 1a classe e, a titolo di novità, altre due lezioni dalla 1a alla 3a classe. L'insegnamento, finora in tedesco, di geografia, storia e scienze nella 5a e 6a classe si terrà invece di nuovo in romancio. La prevista estensione della lingua tedesca nella scuola elementare di Trin non può essere compensata nel ciclo superiore, gestito in comune con il Comune di Tamins, poiché è troppo piccolo. Per tale motivo, questo modello non soddisfa le "Direttive per la gestione bilingue di scuole o singole classi sotto forma di un'immersione parziale", come è invece il caso per l'esperimento scolastico a Samedan.
L'esperimento scolastico a Trin viene valutato sistematicamente. Fra sei anni si deciderà in via definitiva in base ai risultati ottenuti.
L'elevata quota di lezioni tenute in tedesco nella scuola elementare di Trin va ricondotta all'unione dei due cicli superiori della scuola popolare di Trin e Tamins. Per ragioni organizzative, nel 1978 la matematica e due lezioni di geografia, storia e scienze dovettero essere impartite in tedesco già nella 5a e 6a classe. Recentemente si sono inoltre avute sempre nuove discussioni tra genitori ed insegnanti sulla lingua scolastica a Trin.

Prese di posizione all'indirizzo della Confederazione
- Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni: nella sua presa di posizione all'Ufficio federale dei trasporti, il Governo chiede l'approvazione della domanda di concessione della Skilifte Feldis AG per la costruzione di una seggiovia Feldis-Mutta in sostituzione dell'impianto attuale.
- Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni: il Governo non ha sollevato obiezioni particolari contro la bozza dell'"ordinanza sui movimenti transfrontalieri di organismi geneticamente modificati".
- Dipartimento federale dell'interno: il Governo valuta in modo sostanzialmente positivo la bozza di modifica dell'"ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità". È particolarmente favorevole alle regolamentazioni delle disposizioni transitorie concernenti l'aliquota minima di conversione e l'età pensionabile ordinaria. Le Casse pensioni attendono infatti queste cifre concrete.
- Dipartimento federale delle finanze: la revisione totale della legge sui fondi d'investimento (nuovo: legge federale sugli investimenti collettivi di capitale) viene accolta con favore per ragioni politico-finanziarie. Nella sua presa di posizione alla Commissione federale delle banche il Governo scrive che grazie a questa revisione la piazza finanziaria elvetica diventa più attrattiva.

Dai comuni e dalle regioni
- Manifestazione sportiva: il Governo ha autorizzato il percorso del Swisspower Gigathlon 2004 del 3 luglio. L'itinerario per le biciclette da corsa parte a Vicosoprano, valica i passi del Maloja e dell'Albula e arriva a Sils i.D., il percorso per mountain bike parte a Sils i.D., attraversa Versam, Safien e Vals, e termina a Flims. Prima che i corridori affrontino il loro percorso da Flims a Bad Ragaz, i nuotatori competono nel Caumasee.

Progetti stradali
Il Governo ha approvato diversi lavori lungo strade e ponti della rete stradale grigionese per circa 6,6 milioni di franchi:
- Soazza all'interno dell'abitato (Pont de la Colomba-Cà Mantovani)
- A 13, San Bernardino Nord-Reichenau (galleria Traversa, ponte Traversa, Traversa rampa d'uscita Sud Rofla, galleria Rofla)
- Strada dell'Albula
- Strada dello Julier (Rona-Crap)
- Strada della Prettigovia (Fideris Au-Inner Äuli)
- Circonvallazione di Klosters (Tschägibach-Sunnibergbrücke, raccordo Selfranga)

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel