Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Quale unità geografica il tema "bosco" interessa diversi servizi: l'Ufficio forestale UF è competente per il piano di sviluppo del bosco, l'Ufficio per l'agricoltura, il miglioramento delle strutture e la misurazione UAMM rileva la superficie agricola utile che può mutare a seconda del tracciato della linea del margine boschivo, l'Ufficio di pianificazione UP rileva il bosco quale "zona" e l'Ufficio per la natura e l'ambiente UNA allestisce inventari come ad esempio quello per i boschi golenali.
I quattro uffici UF, UAMM, UP e UNA coordinano ora il loro lavoro nell'ambito della linea del margine boschivo con l'aiuto del sistema d'informazione geografica SIG: dove necessario per l'esecuzione della legge, per la pianificazione o la progettazione, la linea del margine boschivo viene coordinata, nonché rilevata e tenuta a giorno tramite il SIG secondo direttive unitarie. La competenza spetta all'Ufficio forestale. Il Governo ha preso atto del relativo concetto.

Maturità professionale: la "passerella" per l'università
La maturità professionale consentirà ora anche l'accesso ad un'università. Per fare questo si dovrà superare un esame supplementare. Il Cantone dei Grigioni sostiene il relativo corso della Interstaatliche Maturitätsschule für Erwachsene St. Gallen / Sargans ISME. La quota parte delle spese dei Grigioni al corso "passerella maturità professionale - Scuola universitaria professionale" ammonta a circa 35'000 franchi.

Montepremi per concorsi per apprendisti: la competenza passa all'Ufficio della formazione professionale
I sussidi a concorsi per apprendisti sono finora stati decisi dal Governo. A partire dal 1° luglio la competenza verrà delegata all'Ufficio della formazione professionale. Il Governo ha approvato la modifica del "Regolamento concernente i sussidi ai concorsi per apprendisti". La nuova regolamentazione vuole semplificare i relativi processi amministrativi. Negli ultimi anni sono stati versati sussidi varianti tra i 1000 ed i 2500 franchi.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel