Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La vigilanza sui mercati finanziari viene regolamentata con una nuova autorità: la "vigilanza federale sui mercati finanziari FINMA". Essa si adopererà a favore della reputazione della piazza finanziaria elvetica e della stabilità del sistema finanziario svizzero. In un primo rapporto parziale una commissione di esperti ha raccomandato di organizzare la FINMA quale istituzione di diritto pubblico che unisca per il momento, dal punto di vista organizzativo, la Commissione federale della banche e l'Ufficio federale delle assicurazioni private. Il Governo grigionese si è espresso positivamente riguardo alla bozza di consultazione. La nuova struttura è sensata e finalizzata, poiché raggruppa le competenze specifiche, evita i doppioni ed elimina i vuoti di vigilanza.

Nuova regolamentazione della convenzione tariffaria tra l'Associazione Spitex Grigioni e santésuisse
Il Governo grigionese ha approvato la convenzione tariffaria tra l'Associazione Spitex Grigioni e santésuisse. La forfettaria per ora di cura viene aumentata di due franchi; a seconda del livello di prestazione essa si colloca tra 42 e 57 franchi. Per gli assicurati questo adeguamento comporta un aumento effettivo del premio di circa lo 0,1 percento.

Stabiliti i principi per la ripartizione dei contingenti
Il Governo ha stabilito i principi per la ripartizione dei contingenti per il 2004 ed ha approvato le quote comunali per l'acquisto di fondi da parte di persone residenti all'estero. Per il 2004 al Cantone dei Grigioni è stato come finora assegnato un contingente di 270 autorizzazioni.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Fondazione movingAlps: il Cantone dei Grigioni partecipa al capitale iniziale della Fondazione con un contributo unico di 10'000 franchi. movingAlps sostiene nello sviluppo economico e culturale le località e le valli minacciate dell'arco alpino.

Progetti stradali
- Rabiusabrücke a Passugg, Landquartbrücke a Saneus: il Governo ha stanziato circa 1,2 milioni di franchi per la sistemazione dei due ponti.

Affari del personale
- Bruno Roussette di Vicosoprano è stato nominato ingegnere forestale regionale della regione Grigione centrale/Moesano. Egli assumerà la sua nuova funzione il 1° aprile.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel