Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha stabilito la tariffa dei costi standard e la percentuale contributiva per il 2005 per l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia. La tariffa dei costi standard (spese per il personale, per i locali, per le attrezzature e per l'amministrazione) ammonta per il 2005 a 8,45 franchi per ora di assistenza e per bambino con un massimo di circa 675'000 ore di assistenza. Risulta così una spesa globale di circa 5,7 milioni di franchi, di cui il Cantone si assume il 15 percento, vale a dire circa 860'000 franchi.

Prese di posizione all'indirizzo della Confederazione
- Amministrazione federale delle contribuzioni - legge federale concernente l'imposta sul valore aggiunto: a livello federale si esamina se debba essere creata per determinate imprese la possibilità di conteggiare l'imposta sul valore aggiunto annualmente anziché trimestralmente. L'obiettivo della modifica delle scadenze vuole essere quello di facilitare il lavoro amministrativo delle piccole e medie imprese. Il Governo potrebbe immaginare di passare al sistema di conteggio annuale, propone però quale alternativa un conteggio a scadenza semestrale. Indipendentemente dalla questione della frequenza del conteggio, secondo il Governo ogni revisione della legislazione sul valore aggiunto deve essere caratterizzata da propositi di semplificazione.

Dai comuni e dalle regioni
- Poschiavo: Il Governo ha approvato il progetto per un campo ricreativo nella sede scolastica dell'Annunziata, accordando a questo scopo un sussidio cantonale di circa 38'000 franchi.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Sport nell'Arge Alp: il Governo ha approvato un contributo di complessivi 13'000 franchi per un torneo di hockey su ghiaccio ed un torneo di calcio della Comunità di lavoro delle regioni alpine.
- Associazione per la ricerca culturale grigione: il Governo ha autorizzato la pubblicazione della seconda edizione in lingua tedesca del "Handbuch der Bündner Geschichte". L'Associazione viene incaricata di effettuare il concorso necessario per la stampa.
- "Mais im Bundeshuus - le génie helvétique": questo documentario ("Mais a palazzo federale - il genio elvetico") mostra i lavori del Parlamento nell'elaborazione di una legge. Nel 2004 "Mais im Bundeshuus" è stato premiato a Soletta con il Premio del cinema svizzero quale miglior documentario. Il documentario è un contributo gradito per l'insegnamento della civica a livello pratico nel grado superiore. A questo scopo si intende produrre un DVD del documentario con domande e risposte in diverse lingue riguardo ai meccanismi democratici descritti. Il Governo sostiene questo progetto con un sussidio di 10'000 franchi.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel