Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La lingua unitaria romancia rumantsch grischun (RG) nella scuola popolare grigionese viene introdotta secondo la volontà del Governo con la fase "RG passivo". In questa fase, oltre all'insegnamento nell'idioma locale, si fanno le prime esperienze passive con il rumantsch grischun. In questo contesto viene segnatamente promossa la comprensione del RG. Nei comuni della Val Monastero, che come prima regione ha deciso di introdurre il RG a scuola, il "RG passivo" viene applicato già a partire dall'anno scolastico 2005/2006. In questi comuni è previsto, al più tardi a partire dal secondo semestre di scuola, anche l'impiego di materiale didattico in RG. Il Governo ha approvato il relativo concetto per testi didattici allestito da un gruppo di progetto. Esso prevede spese per 154'000 franchi. La fase "RG passivo" viene considerata quale fase preliminare per l'introduzione integrale del rumantsch grischun.

Stabiliti i sussidi cantonali 2006 alle istituzioni per l'integrazione di adulti andicappati
Il Governo ha stabilito i sussidi per il 2006 alle istituzioni per l'integrazione professionale e sociale di adulti andicappati. Ne sono interessati i laboratori, i centri abitativi e i centri diurni. Per stabilire il sussidio è tra l'altro determinante il numero di posti stabilito nella pianificazione del fabbisogno. Ulteriori criteri sono il grado di invalidità degli utenti, l'eccedenza di spesa computabile delle istituzioni e la loro disponibilità a mettere a disposizione dell'Ufficio cantonale del servizio sociale i dati necessari per stabilire il sussidio cantonale. La nuova regolamentazione relativa ai sussidi è una conseguenza dei piani di risparmio di Confederazione e Cantone.

Il Governo dà il via libera al progetto "Spazi a scarso potenziale - strategia di sviluppo dei Grigioni"
Il Governo ha stanziato un sussidio di 100'000 franchi per la realizzazione del progetto "Spazi a scarso potenziale - strategia di sviluppo dei Grigioni". Il sussidio viene concesso a condizione che la Confederazione partecipi in misura di almeno il 50 percento alle spese complessive di 200'000 franchi per la prima fase del progetto. Si tratta di un progetto nell'ambito della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR).
Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Jugendmusik Chur: il Governo concede alla Jugendmusik Chur un sussidio per un importo massimo di 6500 franchi per l'acquisto di strumenti.
Promozione dell'integrazione: il Governo stanzia un sussidio per un totale di 43'000 franchi per progetti di integrazione di straniere e stranieri.

Progetti stradali
Il Governo ha approvato ulteriori 571'000 franchi per la circonvallazione di Flims.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel