Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Si è conclusa una prima tappa del progetto modello avviato all'inizio del 2003 a Coira e dintorni per una politica degli agglomerati. Il Governo ha preso atto dei lavori svolti finora e di quelli ancora in programma in relazione al progetto modello e agli altri lavori. Con questo progetto Coira e dintorni partecipano al progetto sulla politica degli agglomerati della Confederazione. Obiettivo sovraordinato del progetto è il rafforzamento della collaborazione sovraregionale. Il comprensorio del progetto spazia da Sargans fino a Thusis nonché nelle valli laterali fino a Ilanz, Lenzerheide, Arosa e Küblis. Al centro delle attività svolte finora c'era l'elaborazione di misure di approfondimento nel settore dei trasporti, dove la realizzazione di un'unione tariffaria era prioritaria. Per la realizzazione del progetto sono attesi degli aiuti finanziari da parte della Confederazione.

Riconoscimento della maturità professionale di commercio del centro di formazione commerciale di Lucerna
Dato che la maturità professionale di commercio nel Cantone dei Grigioni viene proposta solo quale formazione a tempo pieno e non parallelamente alla professione, il Governo riconosce il relativo curriculum del centro di formazione commerciale di Lucerna. Agli studenti che intendono iniziare una formazione parallela alla professione a Lucerna saranno versati dei sussidi.

Distribuita la decima dell'alcol 2004
Il Governo ha distribuito la decima dell'alcol pari a circa 754'515,80 franchi per l'esercizio 2004. I soldi saranno impiegati per progetti di prevenzione, spese di trattamento, assistenza post-cura nonché per progetti di ricerca e formazione. Secondo la "legge federale sulle bevande distillate" la parte del prodotto netto della Regìa federale degli alcol spettante ai Cantoni deve essere impiegata nella lotta contro l'alcolismo nelle sue cause e nei suoi effetti, nonché nella lotta all'abuso di stupefacenti o di altre sostanze che generano dipendenza e nella lotta all'abuso di medicamenti.

Dai comuni e dalle regioni
- Leggia: viene approvato il nuovo statuto comunale.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Scuola di scelta professionale Coira: Il Governo approva un sussidio per un importo massimo di 1'040'500 franchi per l'ampliamento della Scuola di scelta professionale Coira. Questo importo corrisponde al 50 percento delle spese computabili. Il progetto prevede la costruzione di diverse aule e locali per lavori per lavori di gruppo, un locale per il materiale, nonché l'installazione di un ascensore.
- Bobclub Celerina: Il Governo concede al Bobclub Celerina/Scharigna un sussidio per un importo massimo di 7'500 franchi dal Fondo per lo sport per l'acquisto di un bob a quattro.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 1'160'000 franchi per lavori lungo la tratta della A 13 tra Rothenbrunnen e Bonaduz.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel