Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Le elezioni di circolo per il periodo di carica 2006-2010 si terranno probabilmente domenica 21 maggio 2006. In vista di ciò, il Governo ha distribuito tra i 39 circoli i 120 mandati in Gran Consiglio.
Per il periodo di carica 2006-2010, i Circoli di Coira e Fünf Dörfer avranno un seggio supplementare in Gran Consiglio. Il Circolo di Coira avrà quindi in futuro 20 membri in Gran Consiglio, il Circolo di Fünf Dörfer undici. Per contro i Circoli di Klosters e Schanfigg perdono un seggio. Questi due circoli in futuro disporranno solo di due deputati. Per tutti gli altri circoli, a partire dal 2006 il numero di membri in Parlamento rimarrà invariato.
Per la ripartizione tra i circoli dei seggi in Gran Consiglio è determinante la statistica federale dello stato annuale della popolazione (ESPOP) che viene pubblicata di volta in volta nell'anno che precede le elezioni di circolo. La base per le elezioni di circolo 2006 è data dall'ESPOP 2004 con stato della popolazione svizzera residente per la fine di dicembre 2004.
Il metodo di ripartizione si conforma all'art. 3 della legge sulla rappresentanza dei circoli nel Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni. La ripartizione tra i singoli circoli dei seggi in Gran Consiglio può essere consultata in Internet qui.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel