Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I Grigioni hanno fatto quanto dovevano in relazione alla realizzazione della Porta Alpina. Questa settimana il Governo grigionese ha inoltrato a Berna la documentazione complementare richiesta dal Consiglio federale. Questa documentazione serve al Consiglio federale quale base decisionale per rispondere alla domanda di cofinanziamento inoltrata dal Governo il 21 dicembre 2004. A fine giugno il Consiglio federale aveva dato la sua approvazione di principio, chiedendo però al contempo al Cantone dei Grigioni un progetto che includesse una visione globale delle conseguenze territoriali ed economiche della Porta Alpina per tutta l'area del San Gottardo. Fa parte della documentazione ora inoltrata anche il rapporto "Strategia di pianificazione del territorio per l'area del Gottardo". Esso mostra possibili vie per uno sviluppo sostenibile della regione del San Gottardo. Sono confluiti nel rapporto anche i risultati dell'inchiesta svolta dal Cantone dei Grigioni presso le regioni, i comuni e gli attori locali dell'area del Gottardo.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Corporaziun Regiunala Val Müstair: il Governo ha garantito alla Corporaziun Regiunala Val Müstair, composta dai sei Comuni di Fuldera, Lü, Müstair, Sta. Maria, Tschierv e Valchava, un sussidio di 2'600'000 franchi al massimo dal fondo di conguaglio finanziario intercomunale, per le spese di risanamento, trasformazione e ampliamento dell'Ospidal Val Müstair. È fatta salva la concessione dei crediti necessari da parte del Gran Consiglio.
- Promozione della cultura: il Governo ha stanziato 135'000 franchi quali sussidi e garanzie del disavanzo per 22 opere e manifestazioni culturali.
- Sennereigenossenschaft Splügen: per la realizzazione della seconda tappa del risanamento della latteria di Splügen, il Governo ha stanziato due sussidi cantonali per 281'100 franchi complessivi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 1'748'000 franchi per misure di risanamento fonico lungo la strada dell'Oberalp presso Tamins.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel