Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Manifestazione di un giorno sulla scelta professionale nella scuola Florentini a Coira.
Lunedì 3 ottobre 2005 la scuola di grado superiore Florentini a Coira realizza, sotto la direzione di progetto dell'Ufficio di coordinamento per questioni di uguaglianza, una giornata speciale sulla scelta professionale per le allieve e gli allievi delle seconde classi della scuola di grado superiore e per i loro genitori. Lo scopo di questa manifestazione è la promozione di una scelta professionale aperta. Sono ancora tante le ragazze e i ragazzi che scelgono una professione tipicamente "femminile" o "maschile" limitando così fortemente la loro scelta professionale.
La manifestazione sulla scelta professionale permette ai giovani e ai loro genitori di avvicinarsi a diversi temi sulla scelta professionale. Per i genitori alloglotti sono a disposizione traduttrici e traduttori qualificati.
Al mattino le allieve e gli allievi, dopo un inizio in comune, partecipano a diversi workshop. In questo modo possono scambiare esperienze con giovani in formazione professionale, ricevono informazioni sull'attuale situazione dei posti di tirocinio e la diversità del mondo del lavoro nel nostro Cantone e discutono delle loro immagini di ruolo e del loro comportamento verso le dipendenze. Il pomeriggio hanno la possibilità di conoscere meglio le professioni tecnico-abitative in diverse aziende di Coira. Le allieve e gli allievi fabbricheranno un prodotto su istruzione che potranno tenere come ricordo.
Per i genitori la manifestazione inizia alle ore 19.00 con informazioni generali sulle lezioni di scelta professionale a scuola. In seguito visitano diverse manifestazioni di breve durata e possono intrattenersi agli stand con specialisti e altri genitori. A seconda dell'interesse ricevono informazioni riguardo al sistema formativo svizzero, ai diritti e doveri durante il tirocinio, alle professioni tecnico-artigianali e sociali, alla scelta professionale in base al sesso, al successo degli stage d'orientamento professionale, alle possibilità di formazione per i giovani con difficoltà di apprendimento e alla prevenzione dalle dipendenze.
I media sono cortesemente invitati a prendere parte alla manifestazione.

Potete ottenere ulteriori informazioni presso:
Doris Caviezel-Hidber, Capo progetto CHANCE PER I GRIGIONI, Ufficio di coordinamento per questioni di uguaglianza, Loestrasse 37, 7000 Coira, 081 257 35 73, doris.caviezel@chance.gr.ch

Organo: Ufficio di coordinamento per questioni di uguaglianza
Fonte: it Ufficio di coordinamento per questioni di uguaglianza
Neuer Artikel