Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La preparazione alla scelta professionale nelle scuole è notevolmente aumentata in seguito al cambiamento della situazione economica. Per questo l'Orientamento professionale sostiene e accompagna concretamente con diverse misure e prodotti gli sforzi degli insegnanti del grado superiore. Con ciò vengono migliorati in modo duraturo i presupposti per un passaggio positivo nel mondo del lavoro delle allieve e degli allievi che concludono la scuola. La stretta collaborazione che esiste da anni tra la scuola e l'Orientamento professionale diviene visibile all'inizio di ogni nuovo anno scolastico con la distribuzione dell'agenda grigionese per la scelta professionale a tutte le allieve e a tutti gli allievi del grado superiore. Un prodotto apprezzato e utile, la cui edizione è stata di nuovo possibile anche quest'anno grazie al generoso sponsoring della Banca cantonale grigione.

Cosa contiene questa agenda?

Appuntamenti e manifestazioni informative
Come già dice il nome, il nocciolo dell'agenda è costituito da un'ampia presentazione di importanti eventi e manifestazioni informative, tra cui rientrano appuntamenti per l'orientamento professionale, per test d'idoneità di aziende e associazioni professionali, termini di iscrizione e date di esami per scuole superiori come licei, scuole medie di commercio e di diploma nel Cantone dei Grigioni.

Orientamento professionale/CIP nei Grigioni
L'Orientamento professionale dei Grigioni è suddiviso in tre regioni geografiche, ognuna delle quali tiene a disposizione un'offerta di base unitaria. Indipendentemente dalla propria ubicazione, ogni CIP (Centro d'informazione professionale) ha un'offerta identica di possibilità di informazione, di cui fanno parte classificatori sui profili professionali, riviste in prestito e opuscoli, così come l'utilizzo di internet, dal quale possono venire scaricate e stampate informazioni. Nell'agenda si trova anche un pratico elenco degli indirizzi di tutti i CIP e di tutti i centri di consulenza, con una panoramica dei consulenti professionali competenti per i singoli comuni.

"Orario" della scelta professionale
Questo "orario" completa la sezione sulla scelta della professione e illustra cosa accade quando, come e dove lungo la strada verso la professione. Esso può essere paragonato alla pianificazione di un itinerario, che indica al conducente qual è la prossima tappa. Rientrano tra questi dati temporali fondamentali l'inizio della preparazione alla scelta della professione a scuola, le informazioni per le classi nel CIP, le manifestazioni informative su professioni e scuole, l'inizio della consulenza personale e il momento dello stage d'orientamento professionale. Su questo tema l'Orientamento professionale dei Grigioni ha anche redatto un piccolo diario, ottenibile gratuitamente in ogni CIP.

Ricerca di posti di apprendistato
Un tema che oggi ha un'importanza nettamente superiore rispetto ad alcuni anni fa. La concorrenza si è generalmente inasprita, la scelta degli apprendisti è diventata più difficile. L'agenda per la scelta professionale offre suggerimenti concreti, che spaziano dall'accurata preparazione di una candidatura fino al colloquio di presentazione.

Panoramica delle professioni
L'agenda per la scelta professionale contiene inoltre un'ampia e chiara presentazione sui campi professionali con le rispettive professioni principali e secondarie, nonché esempi di professioni accademiche, che richiedono uno studio presso un'università o una scuola universitaria professionale. Un servizio supplementare viene offerto alle allieve e agli allievi dall'indicazione di quali formazioni professionali possono essere svolte nel Cantone dei Grigioni; per così dire una panoramica attuale sul mercato.

Un vantaggio per tutti
Con la consegna regolare dell'agenda per la scelta professionale, l'Orientamento professionale dei Grigioni è riuscito a mettere a disposizione di tutte le allieve e di tutti gli allievi uno strumento che offra loro una visione di tutte le professioni e che li sostenga in modo sensato nella loro scelta professionale e nella ricerca di un posto di apprendistato.

Organo: Ufficio della formazione professionale
Fonte: it Ufficio della formazione professionale
Neuer Artikel