Contenuto della pagina

I Grigioni progettano un centro di geodati

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nei Grigioni è prevista la realizzazione di un centro di geodati con la partecipazione del Cantone. L'obiettivo del progetto è quello di migliorare sensibilmente il valore aggiunto della risorsa geodati in parte non ancora sfruttata. I geodati sono dati con informazioni spaziali, la cui relazione con lo spazio si basa su coordinate. Affinché i dati non ancora sfruttati possano venire utilizzati, il Governo ritiene necessario che i dati di base della misurazione ufficiale vengano offerti a costi possibilmente bassi. Concretamente devono essere ridotte le tasse per estratti e analisi della misurazione ufficiale e creati presupposti favorevoli per clienti importanti. Questi intenti possono essere attuati con una revisione totale dell'ordinanza sulle tasse per l'ottenimento di estratti e analisi della misurazione ufficiale. Il Governo ha preso atto del progetto di revisione totale e ha dato il via libera alla consultazione.

Entrata in vigore della legge sull'Alta scuola pedagogica e della legge sulla Scuola universitaria per la tecnica e l'economia
La revisione totale della legge sulla Scuola universitaria pedagogica (nuovo titolo: legge sull'Alta scuola pedagogica, LASP) viene posta in vigore con effetto al 1° gennaio 2006. Il termine di referendum di 90 giorni è scaduto inutilizzato il 23 marzo 2005. Anche la legge sulla Scuola universitaria per la tecnica e l'economia viene posta in vigore con effetto al 1° gennaio 2006, dopo che il termine di referendum è scaduto inutilizzato.

Dai comuni e dalle regioni
- Ausserferrera: all'interno dell'abitato la velocità massima viene fissata a 30 chilometri orari, conformemente alla perizia riveduta, e viene introdotta una zona con limite di velocità massimo di 30 km/h.
- Ilanz: il Governo approva la costruzione di un nuovo collegamento pedonale e ciclabile tra Ilanz e Strada, nel territorio della città di Ilanz. Per le spese di costruzione dell'opera, lunga circa 70 metri, è stato concesso un sussidio cantonale di al massimo 33'000 franchi.
- Tujetsch: lungo la strada dell'Oberalp, all'interno della frazione di Dieni, la velocità massima viene ridotta da 80 a 60 chilometri orari su una lunghezza di ca. 470 metri. Al contempo questo tratto viene segnalato quale zona all'interno dell'abitato.
- S-chanf: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Plan da zonas 1:1000 Cinuos-chel/Grischuns".
- Sutsassiala: il Governo approva il piano di sviluppo del bosco Sutsassiala per i Comuni di Brigels, Schlans, Sumvitg e Trun.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Musikgesellschaft Zizers: alla Musikgesellschaft Zizers viene concesso un sussidio di al massimo 13'000 franchi per l'acquisto di strumenti.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel