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La Commissione per l'economia, le tasse e la politica statale (CETPS) ha discusso in via preliminare il rapporto e la proposta della Conferenza dei presidenti relativi all'emanazione di una legge sul Gran Consiglio e alla revisione del regolamento organico del Gran Consiglio, iscritti all'ordine del giorno della sessione di dicembre 2005 del Gran Consiglio.

Il motivo principale della prevista revisione della legislazione sul Parlamento è da ricondurre alla nuova Costituzione cantonale. Uno studio ha rivelato per il settore del Parlamento, sulla base della nuova Costituzione, una necessità di azione piuttosto limitata dal punto di vista contenutistico, ma urgente dal punto di vista temporale, dato che gli adeguamenti devono essere eseguiti prima del prossimo rinnovo integrale del Gran Consiglio nel 2006. Accanto a diversi postulati di revisione pendenti si tratta concretamente delle seguenti novità previste dalla Costituzione cantonale, che devono essere attuate a livello legislativo:
- prolungamento della durata del mandato del Gran Consiglio dagli attuali tre a quattro anni
- spostamento al 1° agosto dell'inizio del periodo di carica
- partecipazione del Gran Consiglio alla preparazione di importanti convenzioni intercantonali e internazionali

Accanto a questo bisogno di adeguamento materiale è necessario anche un adeguamento formale in seguito alla nuova regolamentazione delle competenze legislative nella nuova Costituzione cantonale. Quest'ultima stabilisce infatti che tutte le disposizioni importanti devono essere emanate dal Gran Consiglio sotto forma di legge. Per contro, in base ad una relativa autorizzazione nella legge, il Gran Consiglio può continuare a mantenere le disposizioni meno importanti in un'ordinanza del Gran Consiglio.

Nell'ambito della discussione preliminare nella Commissione sono state avanzate diverse proposte di minoranza che riguardano tra l'altro la base di ripartizione tra i circoli dei seggi in Gran Consiglio, le competenze d'elezione del Gran Consiglio, la definizione delle date delle sessioni e il conteggio delle astensioni nelle votazioni in Gran Consiglio. Si chiede tra l'altro che per la ripartizione tra i circoli dei seggi in Gran Consiglio non sia determinante solo la popolazione svizzera residente, ma tutta la popolazione residente. Nella legge deve inoltre essere stabilito che il Gran Consiglio tenga conto della consistenza numerica delle frazioni nell'elezione dei propri organi e di altri organi. La maggioranza ha per contro chiesto di non ancorare nella legge una limitazione del periodo di carica per i membri delle commissioni permanenti.

La parte relativa alle commissioni permanenti è stata discussa in modo particolarmente approfondito. All'unanimità la CETPS è favorevole al mantenimento del modello attuale. La Commissione chiede però che la frazione possa nominare un membro sostitutivo in caso di impedimento di un membro permanente della commissione.

La Commissione unanime ha espresso opinioni divergenti dal rapporto nell'ambito dell'istituzione e dei tipi delle commissioni permanenti, esprimendosi a favore della creazione di una nuova Commissione per la politica statale. Essa vorrebbe inoltre ampliare le competenze della Conferenza dei presidenti consentendo a quest'ultima di ripartire tra le frazioni non solo i seggi della Commissione ma anche le presidenze. Sempre all'unanimità la CETPS ha seguito una richiesta della Commissione della gestione, che ha presentato un corapporto, relativa alla precisazione dei compiti e delle competenze della CdG nell'ambito dell'alta vigilanza.

Per il resto la Commissione ha seguito a maggioranza le proposte del Governo e ha infine approvato il messaggio del Governo a destinazione del Gran Consiglio.

Organo: Commissione per l'economia, le tasse e la politica statale
Fonte: it Commissione per l'economia, le tasse e la politica statale
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