Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
- Braggio e Buseno: il Governo approva il piano di confine dei Comuni di Braggio e di Buseno.
- Corporazione scolastica "Corporaziun da scola Rueun e contuorn": il Governo approva lo statuto organico della corporazione scolastica "Corporaziun da scola Rueun e contuorn", della quale fanno parte i Comuni di Rueun, Andiast, Pigniu, Siat e Vuorz.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Eliminazione dei danni del maltempo: le piene dello scorso mese di agosto con inondazioni, frane e colate detritiche hanno provocato importanti danni in diverse regioni dei Grigioni. L'ammontare complessivo dei danni a infrastrutture agricole e a terreno coltivabile pregiato viene stimato a circa 10'300'000 franchi. Per queste spese, sulla base della legislazione sulle bonifiche fondiarie, sono attesi sussidi federali straordinari dell'ordine di grandezza di circa il 60 percento, ossia circa 6'200'000 franchi. L'aliquota di sussidio della Confederazione si compone di un sussidio di base del 36 percento, di un supplemento di al massimo il 10 percento per l'aggravio finanziario a seconda della capacità finanziaria del comune e di un sussidio speciale del 20 percento per eventi naturali straordinari. Il contributo del Cantone viene richiesto solo per il sussidio di base e ammonta a 2'636'800 franchi. Il Governo stanzia così un sussidio cantonale di 2'636'800 franchi per l'eliminazione dei danni provocati dal maltempo alle infrastrutture agricole e a terreno coltivabile pregiato.
- GrischaVision AG: il Cantone garantisce alla GrischaVision AG, Coira, un mutuo di aiuto agli investimenti della Confederazione di 1'000'000 di franchi senza interessi, della durata di dieci anni, per la costruzione della rete di comunicazioni di Arosa. Ai sensi della legge federale sull'aiuto agli investimenti nelle regioni montane il Cantone versa un contributo di 168'339 franchi al massimo.
- Casa Depuoz Trun: sulla base della legge sulla promozione delle persone andicappate viene concesso un sussidio edilizio di 386'400 franchi per il risanamento della piscina coperta di Casa Depuoz a Trun. Questo importo corrisponde all'80 percento delle spese computabili.
- Monastero di San Giovanni, Müstair: il Governo garantisce un sussidio cantonale di al massimo 84'300 franchi alle spese aventi diritto a sussidi per una nuova copertura del tetto del monastero di San Giovanni a Müstair.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 2'929'000 franchi per la costruzione ed il risanamento di diversi tratti stradali:
- Circonvallazione di Saas: opere da capomastro lungo la A28 tra Landquart e Klosters/Selfranga
- Strada dello Julier: correzione stradale all'interno dell'abitato di Tinizong

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel