Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
A partire da oggi tutte le persone interessate alla cultura possono usufruire gratuitamente di un nuovo servizio: la piattaforma Internet di grigioniCULTURA informa in modo completo riguardo a operatori culturali, organizzazioni e manifestazioni culturali di ogni genere nei e dei Grigioni.

Con la nuova piattaforma Internet grigioniCULTURA si intende far conoscere a un pubblico più vasto la variegata offerta culturale, dalle settimane musicali, ai festival, agli openair, alle rappresentazioni musicali e teatrali fino alla cultura edilizia e ai musei, e renderla accessibile in modo facile e sintetico, come un "elenco telefonico commentato", alla popolazione locale e ai turisti. Per molti artisti, musicisti e operatori teatrali la presenza permanente anche al di fuori di mostre e spettacoli è particolarmente importante: su grigioniCULTURA possono presentarsi.

Le informazioni provengono direttamente dagli operatori culturali e dagli organizzatori, che possono inserire i loro dati nella banca dati direttamente dal proprio computer. Per la concezione e la realizzazione di grigioniCULTURA si è strettamente collaborato con Grigioni Vacanze. grigioniCULTURA fa così parte del portale grigionese "www.graubuenden.ch". A partire dalla prossima primavera i flussi di dati relativi alle manifestazioni devono essere collegati in modo tale che ogni evento debba venire registrato soltanto una volta in un luogo. Per poter sfruttare il più possibile le sinergie anche nella programmazione, grigioniCULTURA è stato realizzato dalla fondazione kulturserver.de gGmbH nell'ambito di una rete di server culturali. Kulturserver.de è una comunità online di utilità pubblica con piattaforme ben funzionanti per i più svariati ambiti culturali.

grigioniCULTURA offre ai partecipanti prestazioni supplementari come strumenti per realizzare la propria Homepage o semplici moduli di programmazione, con i quali le manifestazioni registrate sulla piattaforma possono essere indicate sul proprio sito web. È prevista anche un'area non pubblica nella quale vengono inserite le date provvisorie delle manifestazioni, allo scopo di minimizzare il fenomeno oggi frequente di sovrapposizioni di date. Un'ulteriore tappa di sviluppo è costituita da informazioni e da link relativi alla cultura edilizia grigionese.

grigioniCULTURA è un servizio del Cantone dei Grigioni, che viene realizzato nell'ambito del punto centrale di sviluppo "marketing culturale". Nei prossimi mesi la piattaforma crescerà e offrirà informazioni sempre più numerose. Il numero delle informazioni registrate online è oggi ancora limitato, dato che solo da quattro giorni è possibile registrare i dati.

Per la pubblicazione/diffusione deve essere osservato un embargo fino a venerdì 25 novembre 2005, ore 11:30.
graubündenKULTUR | grischunCULTURA | grigioniCULTURA | graubuendenCULTURE
www.graubuendenkultur.ch | www.grischuncultura.ch | www.grigionicultura.ch | www.graubuendenculture.ch
Per domande e ulteriori informazioni rivolgetevi per favore a Charlotte Schütt.
Immagini adatte alla stampa, il comunicato stampa e il logo possono essere scaricati direttamente dal sito web www.graubuendenkultur.ch, rubrica Media.

Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel