Contenuto della pagina

La CSPS accoglie con favore la Convenzione intercantonale relativa al coordinamento e alla concentrazione della medicina altamente specializzata

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sua seduta plenaria di novembre 2004, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della sanità ha adottato a destinazione dei Cantoni la "Convenzione intercantonale relativa al coordinamento e alla concentrazione della medicina altamente specializzata CICCM". Questa convenzione dovrà permettere in futuro una pianificazione a livello federale della medicina altamente specializzata e sostituire le 26 pianificazioni cantonali attuali. La CICCM dovrà rendere possibile un'assistenza sanitaria alla popolazione svizzera più efficiente e qualitativamente migliore nel settore della medicina altamente specializzata. Il processo di ratifica nei Cantoni dovrà essere concluso entro la primavera del 2006.

In occasione della sua seduta di gennaio 2005, la Commissione per la sanità e la politica sociale del Gran Consiglio, insieme al Consigliere di Stato Martin Schmid, si è tra l'altro occupata della CICCM. La Commissione accoglie con favore la CICCM quale strumento in grado di migliorare sia la qualità che l'economicità delle prestazioni di alta specializzazione previste. Essa spera in una rapida ratifica ed attuazione della Convenzione anche da parte dei Cantoni universitari.

Organo: Commissione per la sanità e la politica sociale
Fonte: it Commissione per la sanità e la politica sociale
Neuer Artikel