Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Dal 18 settembre al 6 ottobre 2006 a Flims Laax Falera si terrà la sessione autunnale delle Camere federali. Il Governo ha preso atto dello scadenzario presentato dai Servizi del Parlamento, ha istituito l'Organizzazione grigionese del progetto e fissato i principi per lo svolgimento della sessione dal punto di vista grigionese.

Sessione di lavori con programma supplementare
Secondo il Governo, la sessione delle Camere federali nei Grigioni offre un'occasione per promuovere la comprensione tra le differenti regioni e culture svizzere. Ciò deve essere reso possibile tramite contatti diretti dei parlamentari con la popolazione e le autorità locali. Un programma di contorno con manifestazioni e visite promuove il confronto concreto con la lingua e la cultura romancia, nonché con temi specifici importanti per i Grigioni. La sessione esterna è una normale sessione di lavori che deve essere caratterizzata da un ambiente di lavoro piacevole e dalla generosa accoglienza grigionese.

Svolgimento professionale e forte presenza del romancio
Il Governo ricorda che i membri delle Camere federali vengono nei Grigioni per svolgere il loro lavoro parlamentare. Le manifestazioni ufficiali di contorno devono essere in numero limitato, di durata ragionevole e con un elevato valore di esperienza. Per lo svolgimento professionale insieme ai Servizi del Parlamento di Berna è necessario il coinvolgimento di tutti i partner locali importanti. La sessione consente in primo luogo al Cantone dei Grigioni, alla Regione Surselva e ai Comuni di Flims, Laax e Falera di presentarsi quale centro di seduta delle Camere federali. Con un'offerta di eccellente livello la regione che ospita la seduta può presentarsi in modo positivo, conseguendo un ulteriore valore aggiunto. Devono essere fortemente presenti la lingua e la cultura romancia. La presenza risulta dai normali contatti quotidiani e da speciali azioni supplementari. Il programma di contorno garantisce possibilità di contatto anche con le altre regioni di lingua romancia del Cantone.

Svolgimento della sessione e programma di contorno
La strutturazione temporale e contenutistica della sessione corrisponde essenzialmente al normale svolgimento di una sessione a Berna. Il programma di contorno consentito dallo scadenzario prescritto prevede in sostanza festeggiamenti in occasione dell'apertura e della chiusura, nonché diversi incontri, manifestazioni culturali e visite. A questo scopo si prevede di destinare mezza giornata per ogni settimana di sessione. Il concetto di contorno per le manifestazioni ufficiali viene stabilito dal Governo. Manifestazioni regionali o locali organizzate da terzi devono essere coordinate dall'Organizzazione del progetto Grigioni.

Organizzazione del progetto Grigioni
La Delegazione amministrativa delle Camere federali stabilisce l'organizzazione globale del progetto per lo svolgimento della sessione autunnale 2006 nella regione di lingua romancia. Rientra in questa organizzazione globale l'Organizzazione del progetto Grigioni, istituita dal Governo. Essa comprende i settori infrastruttura, logistica, sicurezza e programma di contorno. Vengono coinvolti tutti i principali attori grigionesi in relazione alla sessione esterna. Ne fanno parte oltre al Park Hotel Waldhaus e all'Alpenarena quali veri e propri organizzatori anche i Comuni di Flims, Laax e Falera, la Corporazione regionale Surselva, la Lia Rumantscha e Grigioni vacanze. La direzione dell'Organizzazione del progetto Grigioni compete al Cancelliere.

Ulteriore procedura
All'inizio di marzo 2005 la Delegazione amministrativa delle Camere federali approverà l'Organizzazione del progetto e lo scadenzario per la sessione. A marzo 2005 l'Organizzazione del progetto Grigioni inizierà il proprio lavoro. In una prima fase verranno elaborati principalmente i concetti di base per la comunicazione ed il programma di contorno, nonché il preventivo globale 2006. I concetti di dettaglio seguiranno in collaborazione con i Servizi del Parlamento delle Camere federali a partire dall'autunno 2005.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel