Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo pone in vigore la legge stradale del Cantone dei Grigioni del 1° settembre 2005 con effetto al 1° gennaio 2006. Il termine per il referendum facoltativo è scaduto inutilizzato il 7 dicembre 2005. Anche la relativa ordinanza stradale viene posta in vigore con effetto al 1° gennaio 2006. Essa disciplina tra le altre cose le aliquote dei sussidi cantonali per marciapiedi, per aree di fermata dei mezzi pubblici e per condotte di scarico nell'area delle strade cantonali. Al contempo stabilisce le aliquote dei contributi dei comuni alla pavimentazione di strade cantonali all'interno dell'abitato. Oltre a ciò fissa le aliquote per le tasse per diversi utilizzi delle strade cantonali.

Vocabolario in "rumantsch grischun" per il grado medio e superiore
Il Governo ha deciso di far elaborare un vocabolario in rumantsch grischun per il grado medio e superiore. Questa decisione si basa sul concetto di base "rumantsch grischun a scuola" approvato dal Governo alla fine del 2004. Sotto il medesimo titolo era stata in precedenza commissionata l'elaborazione di un concetto per il corso di prima lettura e di scrittura ed era stata inaugurata la fase concettuale per il libro di testo per la 2a fino alla 9a classe. Il vocabolario "Power discovery" di Langenscheidt, che viene tradotto in rumantsch grischun, funge da base per il vocabolario per il grado medio e superiore.
Il Governo prende posizione in merito alla legge federale sulla commissione per la prevenzione della tortura
Il Governo grigionese appoggia una rapida attuazione a livello interno della Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura ed altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti del 18 dicembre 2002. Questo è quanto emerge dalla sua presa di posizione in merito all'avamprogetto di legge federale sulla commissione per la prevenzione della tortura all'indirizzo della Confederazione. Il Governo accoglie con favore anche la relativa legislazione esecutiva.

Emanazione di ordinanze
Il Governo emana l'ordinanza della legge sull'Alta scuola pedagogica e l'ordinanza della legge sulla Scuola universitaria per la tecnica e l'economia.

Dai comuni e dalle regioni
- Bever-Samedan: il piano di confine comunale Bever-Samedan viene approvato.
- Castasegna: il Governo approva il progetto per il rinnovo della strada di allacciamento alla strada del Maloja tra Brentan e Castasegna. A questo scopo vengono approvate spese per lavori anticipati pari a 600'735 franchi. Alle spese per la realizzazione della condotta per le acque chiare viene versato un sussidio cantonale di al massimo 24'300 franchi.
- Obersaxen: il Governo approva il regolamento sulle zone di protezione ed i piani delle zone di protezione con le zone di protezione dettagliate in scala 1:5000.
- Salouf: per la delimitazione bosco-pascolo sul territorio del Comune di Salouf il Governo garantisce un sussidio cantonale di 94'500 franchi.
- Trin: il Governo concede al Comune di Trin un sussidio cantonale di 273'000 franchi per la realizzazione di una strada forestale tra Trin Paese e Munt Sur.
- Vaz/Obervaz: il Governo approva la legge sulla riscossione delle tasse di soggiorno e di promozione turistica del Comune di Vaz/Obervaz del 27 novembre 2005.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Ferrovia Retica: il Governo approva un contributo agli investimenti di 540'000 a favore della Ferrovia Retica (FR). I mezzi vengono impiegati per il risanamento del viadotto di Castiel della linea Arosa. Per questo progetto, la FR chiede a Confederazione e Cantone in totale 3'000'000 franchi.
- Promozione dello sport: il Governo garantisce a 44 associazioni sportive nel Cantone sussidi complessivi pari a 800'000 franchi. Il versamento del sussidio è vincolato alla condizione che il marchio "grigioni sport" venga presentato in maniera adeguata.
- Unioni di pattinaggio dei Cantoni di Zurigo, San Gallo/Appenzello e Grigioni: il Governo stanzia un sussidio di al massimo 6500 franchi dal Fondo per lo sport per l'acquisto di un sistema "ISU-Judging".
- Società tiratori di Domat/Ems: il Governo approva un sussidio cantonale per un importo massimo di 7900 franchi per la costruzione di acquedotti fino agli impianti di tiro "La Val" und "Gonda".
- Società di ginnastica di Landquart: per l'ingrandimento degli impianti di salto in lungo nel Ried a Landquart il Governo stanzia un sussidio cantonale di al massimo 7900 franchi dal Fondo per lo sport.
- Federazione forestale Selva: alla Federazione forestale grigione Selva viene concesso un sussidio cantonale di 42'525 franchi.

Fine anno
Nel 2005 il Governo grigionese si è riunito 43 volte in seduta, in occasione delle quali sono stati trattati 1582 decreti (anno precedente: 1883). La presidenza del Governo passa il 1° gennaio 2006 a Claudio Lardi, Direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente. Il Vicepresidente sarà Martin Schmid, Direttore del Dipartimento di giustizia, polizia e sanità. Il Governo augura a tutte le cittadine e a tutti i cittadini un Anno Nuovo ricco di serenità, fiducia e benessere.

Affari del personale
- Marco Hossmann (40), residente a Splügen, è stato nominato commissario fiscale II presso l'Amministrazione delle imposte.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel