Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nell'anno idrologico 2003/2004, nei Grigioni sono stati consumati circa 1816 milioni di chilowattora di energia elettrica. In confronto all'anno precedente il consumo è aumentato dell'1,9 percento. La produzione di energia elettrica si è situata nel medesimo periodo, con 6978 milioni di chilowattora, di circa il dieci percento al di sotto della media pluriennale.
Le centrali elettriche dei Grigioni comunicano annualmente all'Ufficio dell'energia il loro consumo e la produzione di energia elettrica. La statistica, che viene allestita in base a questi dati, mostra per l'anno idrologico 2003/2004 (da ottobre 2003 a settembre 2004) i seguenti risultati:

Aumento del consumo di energia elettrica
Con 1816 milioni di chilowattora, il consumo di energia elettrica è aumentato dell'1,9 percento rispetto al periodo precedente (periodo precedente 1783 mio. kWh).
Se si osservano i singoli gruppi di consumatori, l'aumento di consumo nei settori economia domestica, artigianato, agricoltura e servizi è ammontato al tre percento, per le ferrovie (FR, FFS, Ferrovia Matterhorn Gotthard) a circa l'uno percento. Le grandi industrie hanno fatto registrare un calo del consumo di circa il tre percento,
Nel medesimo lasso di tempo, anche il consumo svizzero di energia elettrica è cresciuto dell'1,9 percento rispetto al periodo precedente a 55 840 milioni di chilowattora (periodo precedente 54 775 milioni di chilowattora). Nei Grigioni e in Svizzera si sono così raggiunti nuovi valori massimi.

Calo della produzione di energia elettrica
In seguito alla siccità del periodo invernale, la produzione di energia elettrica delle centrali idroelettriche dei Grigioni si è situata, con i suoi 6978 milioni di chilowattora (periodo precedente 7862 milioni di chilowattora), di circa il 10,4 percento al di sotto della media pluriennale.
Le centrali idroelettriche svizzere hanno prodotto nel medesimo periodo 34 056 milioni di chilowattora (38 313 milioni di chilowattora). La quota grigionese alla produzione svizzera di energia elettrica idraulica ammontava al 20,5 percento (20,5 percento) e quella alla produzione svizzera totale di energia elettrica al 11,2 percento (11,7 percento).

Indicazione per i media:
I grafici sul consumo e sulla produzione di energia elettrica nei Grigioni sono disponibili sul sito www.energie.gr.ch - Statistik.

Informazioni:
- Johannes Bärtsch, Ufficio dell'energia dei Grigioni, tel. 081 257 36 23

Organo: Ufficio dell'energia
Fonte: it Ufficio dell'energia
Neuer Artikel