Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La legislazione esecutiva relativa alla Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni NPC interessa in totale 33 leggi federali. Il Governo grigionese è d'accordo con la maggior parte dei disegni di legge. In ambiti centrali, come in particolare nell'integrazione di persone portatrici di handicap, nel settore delle borse di studio, delle prestazioni complementari, delle riduzioni di premi e delle strade nazionali devono invece essere apportate delle correzioni, scrive il Governo nella sua presa di posizione a destinazione del Dipartimento federale delle finanze. In particolare il Governo respinge la creazione di un ente "Strade nazionali svizzere" ritenendolo non idoneo a raggiungere l'obiettivo previsto. Non deve essere cambiato nulla agli obiettivi, sia a quello di raggiungere una chiara ed efficace ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni che a quello di sostenere i bisogni di politica sociale e regionale.

I Cantoni saranno gli unici responsabili di undici settori; 17 settori rimangono tuttavia compito comune di Confederazione e Cantoni. Nella maggior parte di questi settori sono previsti standard minimi, obblighi di collaborazione intercantonale o impegni materiali. In questi settori i Cantoni devono disporre dei margini di manovra necessari; non devono essere fissati standard minimi superiori a carico dei Cantoni. Il Governo respinge ad esempio la proposta di concedere in futuro borse di studio senza limiti di età.

Il passo più importante per gli ulteriori lavori è il terzo messaggio NPC della Confederazione: la dotazione dei fondi di perequazione, in particolare della perequazione delle risorse, della perequazione dell'aggravio sociodemografico e di quello geo-topografico. Il Governo grigionese si attende che la Confederazione tenga fede alla sua promessa di dare lo stesso peso ad entrambe le forme di perequazione.

In vista dell'ulteriore procedura è importante che il fitto scadenzario per l'avvio dell'esecuzione della NPC all'inizio del 2008 possa effettivamente essere rispettato. Deve ancora essere chiarita la questione di come i Cantoni possano elaborare e porre in vigore per tempo la propria legislazione esecutiva.

La NPC riveste una straordinaria importanza finanziaria e politica. La collaborazione e la perequazione finanziaria in Svizzera possono in questo modo essere fondate su di una base più equa ed efficace; viene inoltre rafforzata l'idea di federalismo dello Stato federale. Possono essere eliminati doppioni e falsi incentivi.

Contributi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Promozione della cultura: il Governo ha stanziato circa 250'000 franchi quali contributi e garanzie del disavanzo per 22 opere e manifestazioni culturali.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel