Zum Seiteninhalt

Viene continuato il progetto d'intervento grigionese contro la violenza domestica

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha deciso di continuare il progetto d'intervento contro la violenza domestica per altri tre anni fino alla fine del 2009. Con il progetto d'intervento si vuole ottenere un cambiamento nell'atteggiamento nei confronti della violenza domestica. Nei primi tre anni, il progetto d'intervento avviato alla fine del 2003 era focalizzato sull'istruzione e sulla sensibilizzazione dei professionisti. Si prevede ora tra l'altro di ampliare il progetto alla situazione delle vittime dopo gli interventi da parte dalla Casa delle donne e dell'Aiuto alle vittime. I mezzi per la continuazione del progetto ammontano complessivamente a 186'000 franchi.
Il Governo prevede inoltre di istituire un nuovo ufficio di consulenza per le persone che esercitano violenza. Questo ufficio di consulenza per gli autori deve contribuire ad evitare atti di violenza, attenuando situazioni acute e motivando le persone che esercitano violenza a cercare aiuto. L'istituzione di questo primo servizio di riferimento serve in primo luogo anche a proteggere le vittime e terzi.

Viene risanata la galleria storica del Passo dello Spluga
Il Governo ha deciso di concedere complessivamente 933'000 franchi per gli anni dal 2005 al 2008 per il risanamento della galleria del Passo dello Spluga. La galleria lunga 312 metri del Passo dello Spluga è stata realizzata nel 1843 quale protezione invernale secondo i piani dell'ingegnere italiano Carlo Donegani e dell'ingegnere grigionese Richard La Nicca. L'oggetto fa parte della strada storica dello Spluga, alla quale l'Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS) attribuisce importanza nazionale. La galleria del Passo dello Spluga è un testimone importante dell'arte ingegneristica della prima metà del XIX secolo.
La galleria, che negli anni Cinquanta è stata chiusa al traffico, si è conservata in uno stato originario raro, se non unico per tutta la Svizzera. Il concetto ora pronto per la conservazione prevede di assicurare e conservare l'intera galleria aperta e di risanarne un tratto di ca. 60 metri dal portale nord, incluso il lastricato. Questo tratto verrà utilizzato quale luogo di documentazione sulla galleria e per esposizioni e altri eventi.

Dai comuni e dalle regioni
- Parco regionale Ruinaulta: il Governo grigionese ha approvato l'adeguamento del Piano direttore cantonale RIP2000 del 17 maggio 2006 e il rispettivo piano direttore regionale, approvato dalla Regione Surselva, concernente il Parco regionale e monumento naturale Ruinaulta / Gole del Reno e li ha dichiarati vincolanti per le autorità del Cantone dei Grigioni.
- Samnaun: viene approvato il piano generale di urbanizzazione 1:5'000 "Innevamento 2a fase" del Comune di Samnaun del 27 novembre 2005.
- Lumbrein: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Lumbrein, approvata il 7 aprile 2006.
- Lohn-Thusis: viene approvato il piano di confine comunale Lohn-Thusis.
- Tschlin: a Tschlin, frazione di Strada all'interno dell'abitato, inclusa la strada cantonale a partire dalla casa Scharzplaz fino alla fine della località di Strada a est, viene fissata su tutto il territorio la velocità massima di 30 km/h e introdotta una zona con limite di velocità massimo di 30 km/h.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- "Scuola e perfezionamento svizzero": a "Scuola e perfezionamento svizzero" viene concesso un sussidio unico per un importo massimo di 150'000 franchi per lo svolgimento dei corsi estivi 2009 o 2010 nei Grigioni.
- Open Air: il Governo ha deciso di sostenere con garanzie del disavanzo per un importo complessivo massimo di 24'500 franchi in totale sei open air che avranno luogo nel 2006 nei Grigioni.
- Federazione grigionese di corsa d'orientamento: la Federazione grigionese di corsa d'orientamento riceve un sussidio dal Fondo per lo sport per un importo massimo di 7'100 franchi per la partecipazione all'"Arge Alp OL Cup" che si terrà il 7/8 ottobre 2006 a Salisburgo.
- Festa di tiro cantonale: il Cantone dei Grigioni partecipa con un sussidio di 12'000 franchi allo sponsoring di singole discipline per la 23a Festa di tiro grigionese 2007.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 2'918'000 franchi per la costruzione ed il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 Strada nazionale: Pian San Giacomo - Malabarba
- A13 Strada nazionale: Traversa sud - rampa d'uscita Rofla

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel