Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Un anno fa il Governo ha presentato il concetto generale «rumantsch grischun a scuola» e incaricato il Dipartimento dell'educazione di avviare la fase di attuazione. Quali sono i lavori più importanti che sono stati eseguiti nel 2005?
- Ufficio di coordinamento per la didattica: il pedagogo Rico Cathomas è stato incaricato di definire gli obiettivi dei singoli livelli di formazione e della formazione degli insegnanti.
- I primi comuni pionieri: dopo una fase di informazione e di discussione nel giugno 2005 la Val Monastero si è detta a favore di una variante d'introduzione «Pioniere». Tutti e sei i comuni hanno approvato questo progetto.
- Materiale didattico: la realizzazione del materiale didattico avviene sulla base di condizioni quadro migliori. Il materiale didattico per la fase «RG passivo», la «fibla», il libro di testo per la 2a fino alla 9a classe, il testo di matematica per la scuola elementare e i vocabolari per il grado medio e superiore si trovano in fase concettuale o di elaborazione.
- Educazione: nella Val Monastero si è tenuto un primo blocco di formazione per la fase «RG passivo»; in vista della fase «RG attivo» è stato istituito un gruppo di esperti che dirige il blocco principale di questa formazione.

Sguardo al futuro: quali obiettivi principali sono previsti per il 2006?
- Continuazione dei lavori iniziati nel 2005: realizzare il materiale didattico e continuare la formazione; organizzare ulteriori incontri informativi e di discussione relativi all'introduzione del rumantsch grischun secondo la variante «Pioniere».
- Presentazione di un portale online con il materiale esistente in rumantsch grischun. Una parte dei testi verrà messa a disposizione in formato digitale e potrà essere direttamente scaricata e stampata per la lettura e l'utilizzo a scuola.
- Presentazione dei programmi Office (Word, Excel, Outlook, PowerPoint) con programma di correzione integrato in rumantsch grischun. Questi strumenti potranno venire integrati gratuitamente nella versione tedesca.
- Pianificazione di ulteriori misure volte a promuovere l'utilizzo della lingua romancia e a rafforzare la sua presenza in diversi settori (educazione, massmedia, cultura, amministrazione).

Ulteriori informazioni: www.rumantsch-grischun.ch

Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Neuer Artikel