Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per i danni causati dal maltempo nell'agosto 2005, la Catena della solidarietà Svizzera ha per ora messo a disposizione del Cantone dei Grigioni mezzi pari a 3 milioni di franchi, donati in occasione della colletta nazionale. Questi mezzi sono destinati a comuni ed enti di diritto pubblico colpiti dal maltempo.
Prima che questi mezzi potessero essere versati al Cantone, la Catena della solidarietà ha dapprima dovuto farsi un'idea globale dei danni e dei costi delle misure di ripristino in tutti i Cantoni interessati. Nel Cantone dei Grigioni, i costi residui dei comuni colpiti dal maltempo, determinanti per l'attribuzione delle donazioni, ammontano a circa 9 milioni di franchi.
La Commissione cantonale "Danni maltempo agosto 2005" ha versato l'intera somma di 3 milioni di franchi di donazioni a 21 comuni colpiti, tenendo conto della capacità finanziaria, delle donazioni pervenute direttamente e dell'entità dei danni registrati nei rispettivi comuni.
I costi residui più elevati sono stati registrati per i Comuni dell'Alta Prettigovia (Klosters-Serneus, St. Antönien, Schiers e Seewis i.P.) e i Comuni di St. Peter, Langwies, Bergün e Susch.

Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste
Neuer Artikel