Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione strategica e di politica statale del Gran Consiglio (CStrPS), presieduta dal suo Presidente Ueli Bleiker e alla presenza della Direttrice del Dipartimento competente, Consigliera di Stato Eveline Widmer-Schlumpf, ha discusso in via preliminare l'ampio affare "Rapporto finale sulla fase sperimentale prolungata e sull'ulteriore sviluppo della riforma dell'Amministrazione GRiforma".
La Commissione chiede all'unanimità al Gran Consiglio di entrare nel merito del progetto. A sostegno della proposta del Governo, la Commissione approva all'unanimità l'introduzione a tappe in tutta l'Amministrazione cantonale della nuova gestione pubblica secondo i principi di GRiforma. L'attuazione implica l'adeguamento di singoli atti normativi (legge sul Gran Consiglio, Regolamento organico del Gran Consiglio, legge sulla gestione finanziaria e legge sul personale), approvato anch'esso all'unanimità dalla Commissione. La Commissione si distanzia dalla proposta del Governo per quanto riguarda le varianti di preventivo, dando la preferenza alla variante 2. Se il Gran Consiglio seguirà la proposta della Commissione, in futuro esso prenderà le decisioni sui preventivi globali a livello di gruppi di prodotti e non per il totale dei saldi dei gruppi di prodotti. La Commissione va oltre quanto proposto dal Governo, sostenendo che l'introduzione dei principi di GRiforma deve essere estesa anche al Tribunale cantonale e al Tribunale amministrativo.
Dopo un'approfondita discussione, la Commissione ha licenziato all'unanimità il messaggio a destinazione del Gran Consiglio. Il messaggio verrà discusso nella sessione di ottobre 2006.

Organo: Commissione strategica e di politica statale
Fonte: it Commissione strategica e di politica statale
Neuer Artikel