Zum Seiteninhalt

Il Governo accoglie favorevolmente la concentrazione delle offerte di formazione a Ilanz senza la creazione di una scuola specializzata superiore di cure infermieristiche

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese non conferisce alla Scuola specializzata grigionese di cure infermieristiche di Ilanz un mandato di prestazioni per la creazione e la gestione di una scuola specializzata superiore. Il Governo conferma per contro la propria intenzione di continuare a sostenere e promuovere l'offerta di formazione post-obbligatoria al livello secondario II presente a Ilanz.
Insieme alla scuola del monastero di Disentis con il liceo, Ilanz è divenuta un centro regionale di formazione e di competenze per formazioni post-obbligatorie attribuite al livello secondario II. I giovani provenienti dalla Surselva e dalla Romancìa frequentano l'istituzione di pretirocinio "Scola vinavon", la Gewerbeschule Surselva o la Handelsschule Surselva con le sezioni di scuola professionale, di scuola media di commercio e di scuola media di diploma. Il Governo conferma di approvare l'unione delle offerte a Ilanz per il livello secondario II. La concentrazione su questo livello con un gran numero di potenziali utenti è economicamente sensata e tiene conto del constatato calo delle nascite.
Una valutazione diversa risulta per le formazioni sanitarie offerte nel settore terziario. La nuova formazione triennale di infermiere diplomato presso una scuola specializzata superiore è la continuazione di un apprendistato professionale o di una scuola media di diploma. Questa formazione viene seguita solo da una parte degli operatori socio-sanitari formati. Anche per questo motivo molti Cantoni della Svizzera tedesca hanno concentrato le loro offerte di formazione in pochi centri di formazione. Una concentrazione delle offerte di scuola specializzata superiore nel Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CSS) si impone anche per i Grigioni. Essa tiene conto della domanda attuale e in particolare della difficile situazione dei posti di tirocinio, nonché del calo delle nascite.
Alla scuola specializzata grigionese di cure infermieristiche di Ilanz verrà conferito un mandato di prestazioni, che scadrà nel 2011, per lo svolgimento dell'ultimo ciclo di formazione secondo il vecchio regolamento. Queste decisioni del Governo intendono profilare chiaramente e rafforzare Ilanz quale centro di competenze per formazioni al livello secondario II, in particolare in riferimento alla Romancìa. D'altra parte esse mirano a una concentrazione organizzativa, formativa e finanziaria nel settore di scuola specializzata superiore sanitaria. Esse accrescono le possibilità per la regione e il Cantone di affermarsi sul mercato della formazione.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel