Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Centro per la prevenzione e la promozione della salute ZEPRA a Coira amplia la sua offerta. A titolo di novità l'offerta viene estesa ai comuni e alle scuole. L'obiettivo è quello di sostenere i comuni nella realizzazione di strutture professionali e di rafforzare la promozione della salute e la prevenzione.

La legge sull'igiene pubblica parzialmente riveduta e posta in vigore dal Governo il 1° aprile 2006 crea la base giuridica per delegare singoli compiti nel settore della prevenzione e della promozione della salute al ZEPRA Grigioni e per continuare la collaborazione intercantonale con il Dipartimento della salute del Cantone di San Gallo. Il relativo contratto di collaborazione è stato approvato dal Governo del Cantone dei Grigioni all'inizio di agosto. Esso definisce le prestazioni che il Centro per la prevenzione e la promozione della salute (ZEPRA) deve fornire, nonché l'indennizzo delle stesse da parte del Cantone dei Grigioni e contiene a titolo di novità un'offerta per i comuni e le scuole. L'obiettivo è quello di sostenere i comuni nella realizzazione di strutture professionali e di intensificare una promozione della salute e una prevenzione sostenibili.
Quale conseguenza delle novità contenute nella legge sull'igiene pubblica è stata emanata anche un'ordinanza relativa alla legge sull'igiene pubblica. L'ordinanza disciplina tra le altre cose la promozione della salute e la prevenzione da parte dell'Ufficio dell'igiene pubblica, dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport e da parte dei comuni. Per garantire una collaborazione duratura tra gli uffici cantonali e i comuni, le autorità comunali e quelle scolastiche stabiliscono a titolo di novità persone di riferimento competenti (incaricati della promozione della salute e della prevenzione, IPSP). Queste persone che svolgono un ruolo chiave collaborano con il ZEPRA, incaricato dal Cantone, e con altri partner e sensibilizzano i comuni e le scuole riguardo alle questioni legate alla promozione della salute e alla prevenzione.
L'ampliamento delle offerte del ZEPRA ai comuni e alle scuole e l'aumento del 200 percento del volume di impiego hanno reso necessario un trasferimento in locali più grandi. Dal mese di luglio gli uffici si trovano nella Tittwiesenstrasse 27 vicino alla stazione di Coira. Gaudenz Bavier e Stanislaw Henny lavorano ora come consulenti di progetto e Daniel Volken nell'amministrazione.

La promozione della salute è un compito comune - il comune come luogo ideale
Il comune è uno spazio dove sono presenti o vengono create condizioni quadro che possono influire sulla salute e sulla qualità di vita. I punti di forza, le risorse, le particolarità geografiche e culturali e le esigenze della popolazione possono essere individuate e rilevate al meglio a livello locale. Con le persone di riferimento per la promozione della salute e la prevenzione è possibile avviare e sviluppare un processo di partecipazione, adeguato alle esigenze locali, volto a salvaguardare o migliorare la salute nel comune. Il ZEPRA intende lanciare e attuare nei comuni azioni e progetti per e con gli abitanti, i responsabili decisionali, le autorità e l'amministrazione. Per accrescere in modo sostenibile l'attrattività dello spazio di vita vengono portate avanti e sviluppate le loro idee per il futuro, i loro desideri e le loro proposte.

Modulo scolastico: configurare la scuola come un luogo di apprendimento e di lavoro volto alla promozione della salute
Con una prevenzione e una promozione della salute globali il ZEPRA vorrebbe trasmettere una sensibilità olistica nei confronti della salute e sfruttare la promozione della salute quale base per una configurazione logica dell'insegnamento e dello spazio di vita scolastico. Il concetto della prevenzione e della promozione della salute pone la scuola al centro quale luogo di lavoro e spazio di vita. La promozione della salute mira pertanto ad una gestione e ad uno sviluppo procedurali della scuola. Da questo punto di vista la promozione della salute non rappresenta un incarico supplementare, bensì il confronto con situazioni già esistenti e la ricerca comune di soluzioni per l'evasione di compiti quotidiani nello spazio di vita scolastico.

Organo: Centro per la prevenzione e la promozione della salute ZEPRA
Fonte: it Centro per la prevenzione e la promozione della salute ZEPRA
Neuer Artikel