Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La maggior parte dei giovani dell'ultimo anno della scuola dell'obbligo hanno concretizzato la propria scelta professionale e sono alla ricerca di un adeguato posto di tirocinio.
Sull'elenco dei posti di tirocinio del Cantone dei Grigioni figurano attualmente ancora ca.1000 possibilità formative ripartite su 21 settori professionali. Sul sito web dell'Ufficio della formazione professionale del Cantone dei Grigioni www.berufsbildung.gr.ch è allestita una borsa cantonale aggiornata dei posti di tirocinio.
Sinora i giovani interessati a un posto di tirocinio in un altro Cantone della Svizzera erano obbligati a consultare singolarmente le pagine web cantonali. Quale nuova opportunità informativa è possibile scaricare la borsa nazionale dei posti di tirocinio liberi dal portale web dell'Ufficio centrale di orientamento scolastico e professionale. La borsa nazionale dei posti di tirocinio liberi ripartita sui singoli Cantoni e regioni linguistiche è disponibile sulla homepage www.orientamento.ch
Il sito Internet permette innanzitutto delle ricerche mirate di posti di tirocinio liberi nel proprio Cantone di domicilio. Una cartina geografica indica le possibilità formative nelle singole regioni o distretti e apre i collegamenti diretti alle relative banche dati, basta cliccare con il mouse sul Cantone e successivamente sulla regione desiderata. Dopo la ricerca per nome della professione un link - scelta del Cantone - apre direttamente la borsa nazionale dei posti di tirocinio di tutti i Cantoni.
Quale novità assoluta, l'Ufficio centrale di orientamento scolastico e professionale offre ai giovani alla ricerca di un posto di tirocinio una piattaforma informativa a livello nazionale, quale sostegno al collocamento formativo personale.
I giovani e i loro genitori possono ottenere ulteriori informazioni e aiuto nella scelta professionale presso gli uffici regionali di orientamento scolastico e professionale del Cantone dei Grigioni.
La borsa nazionale dei posti di tirocinio liberi si trova sulla pagina web
www.orientamento.ch/dyn/1316.asp

Organo: Ufficio della formazione professionale
Fonte: it Ufficio della formazione professionale
Neuer Artikel