Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha fissato a 0,86 franchi il valore del punto tariffario Tarmed per i trattamenti ambulatoriali in tutti gli ospedali del Cantone dei Grigioni, con effetto retroattivo al 1° gennaio 2004. La tariffa è valida per gli ospedali pubblici e privati e per le cliniche psichiatriche. Dato che i fornitori di prestazioni e gli assicuratori non sono riusciti ad accordarsi su un contratto tariffario, si è resa necessaria la fissazione d'autorità del valore del punto tariffario. Il valore ora deciso tiene adeguatamente conto degli interessi di entrambe le parti. Esso soddisfa l'obbligo dell'economicità e si basa sulla raccomandazione del Sorvegliante dei prezzi.

Dai comuni e dalle regioni
- Maladers: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dagli aventi diritto di voto del Comune di Maladers il 13 maggio 2005. Essa comprende un complemento al piano generale di urbanizzazione 1:1'000. Viene approvata anche la zona artigianale e residenziale in zona "Parmäris", delimitata nel piano delle zone e nel piano generale delle strutture 1:2'000 e sospesa.
- Parpan: il Governo approva la revisione parziale della legge edilizia decisa dagli aventi diritto di voto del Comune di Parpan il 15 marzo 2005.
- Ausserferrera: viene approvata dal Governo la revisione parziale della pianificazione locale, compreso il piano delle zone parziale 1:500 Tgea Durisch, decisa dagli aventi diritto di voto del Comune di Ausserferrera il 26 agosto 2005.
- Vaz/Obervaz: il Governo approva la revisione parziale dello statuto comunale, decisa in occasione della votazione alle urne del Comune di Vaz/Obervaz del 27 novembre 2005 concernente la riorganizzazione della scuola comunale.
- Bever: il Governo approva la revisione parziale dello statuto comunale, decisa dall'Assemblea comunale del Comune di Bever del 12 dicembre 2005, secondo cui ai cittadini stranieri domiciliati nel Comune viene accordato a titolo di novità il diritto di voto e di elezione in affari comunali.
- "Waldkorporation Altgericht Fürstenau": per una gestione e amministrazione comune dei loro boschi i Comuni di Almens, Fürstenau, Pratval, Scharans e Sils. i. D. si sono riuniti in una corporazione di comuni di diritto pubblico con il nome di "Waldkorporation Altgericht Fürstenau". Il Governo approva lo statuto organico.
- Circolo Sur Tasna: viene approvata la revisione parziale della Costituzione del Circolo Sur Tasna del 27 novembre 2005.
- Malans: all'interno della località di Malans, inclusa la strada cantonale a partire dal ponte del Mühlbach fino all'uscita nord del paese in direzione di Jenins, viene fissata su tutto il territorio la velocità massima di 30 km/h e introdotta una zona con limite di velocità massimo di 30 km/h. Questo è quanto ha deciso il Governo su richiesta del Comune.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Ferrovia Retica: il Cantone concede alla Ferrovia Retica (FR) un contributo agli investimenti di 414'000 franchi. I mezzi servono alla ricostruzione del ponte Spundätscha sulla linea per Arosa distrutto da smottamenti del terreno.
- Circo per bambini Lollypop: il Circo per bambini Lollypop riceve un sussidio cantonale di 27'000 franchi per il suo programma annuale 2006.
- Libro "50th British-Swiss Parliamentary Ski Week": la pubblicazione del libro "50th British-Swiss Parliamentary Ski Week" (inglese/tedesco) viene sostenuta con un sussidio di 10'000 franchi.

Progetti stradali
- Il Governo ha autorizzato in totale 32'540'000 franchi per la manutenzione edilizia e il rinnovo della A13 Soazza - San Bernardino/Portale sud.
- Il progetto per la realizzazione di un'isola spartitraffico e di un passaggio pedonale sulla strada dello Julier all'interno della località di Bivio viene approvato e sostenuto al massimo con 98'200 franchi.

Affari del personale
- Walter Schlegel, lic. iur., residente a Trimmis, è stato nominato dal Governo capo del nuovo Ufficio per l'esecuzione delle pene e delle misure. Schlegel era finora il segretario di concetto del Dipartimento dell'interno e dell'economia pubblica.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel