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Valutazione della qualità delle imprese grigionesi di trasporto con autobus: la collaborazione si dimostra valida

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Grazie al sostegno di passeggeri appositamente formati, AutoPostale e l'azienda dei trasporti pubblici di Davos misurano da 19 mesi la qualità del servizio dei propri collaboratori in servizio lungo le strade, utilizzando un sistema di valutazione della qualità sviluppato da AutoPostale Grigioni. Da metà 2005 partecipa anche la Stadtbus Chur AG, i trasporti pubblici di Coira. Le prime esperienze sono positive, tanto più che la valutazione sistematica dell'opinione dei clienti consente sia ai committenti che alle imprese di trasporto e ai singoli collaboratori di trarre preziose conclusioni sulla qualità dei servizi. Con provvedimenti mirati i partner del servizio di trasporti pubblici con autobus cercano di adattare ancor più sistematicamente i propri servizi alle esigenze di committenti e passeggeri.

Sistema di valutazione della qualità SQDQ
Passeggeri che utilizzano regolarmente la rete di autobus grigionese valutano sulla base di principi di qualità predefiniti la qualità del servizio (SQDQ) degli autisti di AutoPostale Grigioni, dell'azienda dei trasporti pubblici di Davos e della Stadtbus Chur AG, rispondendo a un questionario di 31 domande dopo aver percorso i tragitti da valutare. Tutte le domande concernono il passeggero e le sue esigenze relative al servizio. I questionari vengono in seguito elaborati e valutati con un sistema informatico. I risultati mostrano i punti forti e quelli deboli e costituiscono la base per misure di miglioramento mirate.

I passeggeri sono al centro dell'attenzione
I passeggeri accuratamente scelti e formati sostengono con il loro feedback la garanzia e l'ottimizzazione della qualità dei servizi delle tre imprese di trasporto partecipanti e forniscono così un importante contributo ai trasporti pubblici con autobus nei Grigioni.
Werner Glünkin, responsabile del Servizio trasporti pubblici dei Grigioni è contento della collaborazione tra le imprese di trasporto e dei risultati finora conseguiti. I risultati delle oltre 1'500 valutazioni di passeggeri danno per tutte e tre le imprese di trasporto un quadro soddisfacente e riflettono la già elevata qualità del servizio. Dopo l'analisi dettagliata dei risultati, potranno essere effettuati ulteriori passi, come la formazione e il perfezionamento comuni degli autisti l'anno prossimo e altre misure più ampie a beneficio dei clienti nel settore dell'informazione ai passeggeri.

Organo: Servizio trasporti pubblici
Fonte: it Servizio trasporti pubblici
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