Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha emanato un'ordinanza d'esecuzione della legge federale sul credito al consumo che disciplina la competenza per il rilascio dell'autorizzazione per la concessione o la mediazione di crediti al consumo e stabilisce quali documenti devono essere allegati ad una domanda di autorizzazione. Essa si basa sull'ordinanza federale riveduta concernente la legge sul credito al consumo che entrerà in vigore il 1° marzo 2006. L'ordinanza definisce le condizioni di rilascio dell'autorizzazione per creditori o intermediari di crediti. Finora il Cantone aveva aspettato ad emanare prescrizioni esecutive cantonali dato che l'adempimento delle condizioni di rilascio delle autorizzazioni aveva creato notevoli difficoltà ai Cantoni. Dopo l'entrata in vigore della legge federale nessuna assicurazione era infatti disposta ad offrire la richiesta assicurazione di responsabilità civile professionale. I richiedenti devono ora comprovare di disporre di un'assicurazione di responsabilità civile professionale o di una garanzia equivalente, come ad esempio una fideiussione, una dichiarazione di garanzia o un conto bloccato presso una banca.

Dai comuni e dalle regioni
- Gara "Arosa Classic Car": il Governo ha rilasciato agli organizzatori della 2a gara "Arosa Classic Car", rappresentati da Arosa Turismo, l'autorizzazione per percorrere l'itinerario previsto nel piano di percorso lungo la strada cantonale tra Langwies e Arosa. La gara si terrà sabato e domenica 2 e 3 settembre 2006.
- Laax: il piano delle zone e piano generale di urbanizzazione 1:2'000 del Comune di Laax, del 16 dicembre 2005, viene approvato con riserva. La procedura di approvazione relativa alle determinazioni in relazione alla modifica della zona di pericolo "Murschetg" viene sospesa fino a quando non sarà disponibile il progetto di dettaglio e sarà stata eseguita la relativa verifica da parte della Commissione dei pericoli naturali.
- Strada per Disla: lungo la strada per Disla, tratto Disentis/Mustér a partire dalla strada principale fino a Disla, il peso massimo ammesso viene aumentato da 18 a 28 tonnellate e la larghezza massima da 2,30 a 2,55 metri.
- Strada per Schuders: sulla strada per Schuders, dalla diramazione Maria fino a Sandeggen, il peso massimo ammesso viene aumentato da 11 a 18 tonnellate.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Lessico storico della Svizzera: viene versato un sussidio di 30'000 franchi per la stampa del 5° volume del Lessico storico della Svizzera che contiene tra l'altro un ampio articolo relativo al Cantone dei Grigioni.
- visarte.graubünden: la visarte.graubünden riceve per il 2006, a sostegno dell'atelier "Fernando et Jean-Luc Lardelli, Cantons des Grisons Paris", un contributo per le borse di studio pari a 20'000 franchi.
- Promozione della cultura: il Governo grigionese ha stanziato sussidi per un importo complessivo di 240'000 franchi per la promozione di 20 opere e manifestazioni culturali.
- Club di vela e di surf di Davos: il Club di vela e di surf di Davos riceve un sussidio dal Fondo per lo sport di al massimo 13'100 franchi per l'acquisto di due barche a vela aperte con chiglia sollevabile.
- SSS Sezione di Coira: la Società svizzera di salvataggio SSS Sezione di Coira riceve dal Fondo per lo sport un sussidio di al massimo 5'600 franchi per l'acquisto di un compressore per immersioni e di un apparecchio per gli esercizi di salvataggio.

Progetti stradali
- Strada del Maloja: il Governo ha autorizzato in totale 3'429'000 franchi per le opere da capomastro lungo la strada del Maloja in relazione alla correzione stradale all'interno dell'abitato di Stampa.
- Strada della Valle di Safien: il Governo ha autorizzato 150'000 franchi per lavori di pavimentazione sulla strada della Valle di Safien, tratto Rüti - Safien Platz.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel