Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Museo retico di Coira si dedica in una nuova mostra temporanea al tema della zattera e in particolare a un viaggio in zattera sul Reno di due liceali. La mostra "ZATTERA GR 1 – un viaggio in zattera sul Reno" può essere visitata dal 28 marzo al 23 aprile 2006.

I liceali Dino De-Stefani (19) e Giuliano Krättli (20) di Coira hanno consegnato un lavoro di maturità inconsueto. Nell'estate del 2005, con una zattera costruita da loro stessi, hanno navigato sul Reno fin oltre Strasburgo. In un filmato della durata di mezz'ora hanno documentato la loro avventura di tre settimane. Nella nuova mostra temporanea il Museo retico mostra il filmato, la zattera originale e altri documenti attuali e storici inerenti la fluitazione.
Nei Grigioni si è navigato su zattere fin nel XIX secolo inoltrato, come sul Reno a partire da Reichenau. Da un lato le zattere trasportavano merce di ogni tipo sul Reno, dall'altro il legname trasportato trovava molti acquirenti lungo le rive del Lago di Costanza.
Krättli e De-Stefani hanno iniziato il loro viaggio solo sotto le cascate del Reno, navigando però per oltre 300 chilometri. Non hanno raggiunto il Mare del Nord come originariamente previsto, hanno però fatto molte esperienze e affrontato alcune avventure. La loro zattera è addirittura riconosciuta ufficialmente, è stata presentata all'Ufficio della circolazione dei Grigioni e immatricolata come GR 1.
La mostra durerà dal 28 marzo al 23 aprile 2006. Il vernissage avrà luogo il 27 marzo alle ore 18.30.
Orari di apertura: martedì – domenica: ore 10–12 e ore 14–17, dal 1° aprile ore 10–17, lunedì chiuso. Entrata: fr. 6.- / 4.- / 0.-

Organo: Museo retico
Fonte: it Museo retico
Neuer Artikel