Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione del Gran Consiglio per la formazione e la cultura ha dibattuto il messaggio del Governo sul risanamento edilizio della Scuola cantonale Halde di Coira. La Commissione chiede all'unanimità al Gran Consiglio di entrare nel merito del progetto. Per questo affare la Commissione è presieduta dal granconsigliere Daniel Zindel. Alla seduta della Commissione ha preso parte anche il Consigliere di Stato Stefan Engler.
Il 16 maggio 2004 il Popolo grigionese ha respinto il progetto "Nuova costruzione e risanamento della Scuola cantonale di Coira". Nel messaggio in questione viene perciò ora presentato al Gran Consiglio per la decisione solo il risanamento della Scuola cantonale Halde. Il risanamento previsto della Scuola cantonale Halde è parte di un concetto globale e si basa su un programma degli spazi globale realizzabile a tappe. È possibile decidere sul singolo progetto di risanamento senza che con esso vengano creati obblighi materiali per eventuali rinnovi di impianti esistenti e per il loro ampliamento. La procedura a tappe consente inoltre di tenere conto di possibili cambiamenti di politica formativa e di adeguare eventualmente il programma degli spazi globale.
Nel suo messaggio a destinazione del Gran Consiglio il Governo richiama l'attenzione sull'urgenza temporale del progetto di risanamento a causa del cattivo stato edilizio della Scuola cantonale Halde e della problematica del PCB. In caso di approvazione del Gran Consiglio l'inizio dei lavori di risanamento è previsto per l'estate 2007. L'esecuzione dei lavori dovrebbe avvenire in tre tappe di un anno, mantenendo parzialmente l'esercizio scolastico.
Dopo aver dibattuto in modo approfondito l'affare, la grande maggioranza della Commissione è dell'avviso che lo stato edilizio della Scuola cantonale Halde e l'esercizio che ne consegue siano così carenti che deve essere rapidamente avviato un risanamento globale. Essa è stata convinta dal Consigliere di Stato Engler e da altri esperti presenti dell'Ufficio edile e della Scuola cantonale che l'edificio risanato Halde soddisferà in futuro tutte le esigenze sia dal lato edilizio che da quello scolastico.
Di conseguenza, la Commissione ha approvato con dieci voti a uno il concetto di risanamento edilizio per la Scuola cantonale Halde di Coira, per la cui esecuzione deve essere concesso un credito d'impegno di 50 milioni di franchi. La Commissione ha deciso all'unanimità riguardo al collegamento adatto ai disabili delle sedi "Plessur" e "Halde". Il Governo deve essere incaricato di elaborare un progetto separato.
Il Gran Consiglio si occuperà del progetto nella sessione di giugno 2006.

Persona di riferimento:
Daniel Zindel, Commissione per la formazione e la cultura, tel. 077 423 10 53

Organo: Commissione per la formazione e la cultura
Fonte: it Commissione per la formazione e la cultura
Neuer Artikel