Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Per la sessione autunnale 2006 delle Camere federali a Flims Laax Falera, che si svolgerà dal 28 settembre al 6 ottobre 2006, l'organizzazione cantonale del progetto ha creato un sito Internet. All'indirizzo www.sessiun.ch le persone interessate possono da subito informarsi ampiamente sulla sessione della durata di tre settimane nel Park Hotel Waldhaus a Flims.
Il sito Internet www.sessiun.ch è stato elaborato dall'organizzazione cantonale del progetto. Il sito Web è destinato ai membri del Parlamento e a tutte le persone interessate, in particolare a quelle che intendono visitare la sessione autunnale 2006 a Flims Laax Falera. Le informazioni sono disponibili in quattro lingue: tedesco, francese, italiano e romancio.
La piattaforma offre tra l'altro anche informazioni sul Cantone dei Grigioni, la Regione Surselva, i Comuni di Flims, Laax e Falera, nonché sul Park Hotel Waldhaus. Le informazioni dovrebbero consentire un facile orientamento. I link ad altre pagine Web offrono la possibilità di approfondire i vari temi.

Informazioni utili per le visitatrici ed i visitatori
Il sito Web contiene anche elementi multimediali: si può ad esempio visionare un filmato sul Cantone dei Grigioni. Oltre a ciò, in una rubrica a sé stante si trovano rimandi all'attività parlamentare e al piano della sessione. Viene anche indicato l'indirizzo di contatto per annunci di visite di gruppo a partire da 10 persone alle sedute delle Camere. Le persone interessate hanno inoltre la possibilità di prenotare direttamente in Internet un alloggio nella Regione.
Determinate rubriche conterranno maggiori informazioni soltanto poco prima o durante la sessione. Singole rubriche della Homepage verranno quindi completate e ulteriormente sviluppate solo in un secondo tempo. Le notizie e i comunicati relativi alla sessione verranno pubblicati continuamente. Nel settore dei media viene tra l'altro offerta una rassegna stampa. Una rubrica offre inoltre informazioni relative al Center da visita (centro visitatori). Il centro visitatori è la porta della sessione e funge da centro informazioni, da centro di esperienze e da centro di incontro per tutte le visitatrici e tutti i visitatori della sessione. Il Center da visita, che accoglierà le visitatrici e i visitatori nella pista coperta di curling nell'area del Park Hotel Waldhaus su una superficie di circa 600 metri quadrati, presenterà i Grigioni in modo variato e sorprendente. In modo interattivo verranno presentati temi economici, sulla vita, sulla cultura, sul tempo libero e sullo svago che avvicineranno le visitatrici e i visitatori al più grande Cantone della Svizzera.

Al termine della sessione una festa popolare nell'Alpenarena
La Homepage sarà completata con informazioni relative alle due manifestazioni pubbliche durante la sessione. Alla cerimonia d'apertura il 18 settembre 2006 potrà prendere parte un numero limitato di visitatrici e visitatori. Una festa popolare intorno al lago di Laax fungerà da cerimonia di chiusura della sessione la sera del 5 ottobre 2006. In questa occasione si intende offrire ai membri delle Camere federali la possibilità di vivere ancora una volta la molteplicità e l'ospitalità del Cantone dei Grigioni.

I lavori preparatori procedono secondo programma
I lavori preparatori con i Servizi parlamentari della Confederazione procedono tuttora secondo programma in vista dello svolgimento della prima sessione nella regione di lingua romancia. Nel frattempo sono stati elaborati i concetti di dettaglio ancora pendenti nei vari ambiti che comprendono il programma di contorno ufficiale, nonché i settori infrastruttura, logistica e sicurezza. Attualmente si stanno avviando le concrete misure di attuazione. A metà maggio nel Center da visita il pubblico verrà informato più dettagliatamente riguardo alle offerte per le visitatrici ed i visitatori. Per l'inizio di giugno è prevista una conferenza stampa dei Servizi parlamentari a Berna con la partecipazione degli ospitanti grigionesi.

Persona di riferimento:
Dr. Claudio Riesen, Cancelliere, tel. 081 257 22 21
Organo: Organizzazione del progetto
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel