Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
È stata chiarita la causa della moria di pesci verificatasi il 12 aprile nel tratto inferiore del Rein da Nalps. A causa di una paratoia di scarico lasciata aperta nella galleria a pelo libero delle Kraftwerke Vorderrhein (KVR), dell'acqua con un elevato contenuto di nitriti proveniente dall'impianto di depurazione delle acque di scarico del cantiere della NTFA è defluita nel Rein da Nalps. Il danno causato alla fauna ittica verrà interamente risarcito dal responsabile. Sono già state adottate misure per evitare un altro evento di questo genere.
Dopo la constatazione della moria di pesci nel Rein da Nalps i responsabili di AlpTransit Gottardo e di Hydro Surselva (gestrice degli impianti delle KVR), insieme all'Ufficio per la caccia e la pesca (UCP), hanno indagato sulle possibili cause. Dall'analisi dello svolgimento dei lavori di revisione agli impianti delle KVR, che hanno comportato una modifica nella depurazione dell'acqua della galleria nel cantiere della NTFA a Sedrun, è emerso che, in seguito a malintesi, dell'acqua depurata è defluita nella galleria a pelo libero delle KVR, sebbene fosse ancora aperta una paratoia di scarico nel Rein da Nalps. All'incirca per due ore dell'acqua con un elevato contenuto di nitriti è defluita nel Rein da Nalps. Anche le analisi dell'acqua disposte il giorno seguente dall'UCP hanno mostrato valori di nitriti elevati e hanno confermato questo scenario. Il nitrito è un forte veleno per i pesci, che ha causato la morte di tutto l'effettivo di pesci su un tratto di circa 900 metri. In seguito alla forte diluizione nel Reno anteriore la moria di pesci si è limitata al Rein da Nalps.
I responsabili hanno riconosciuto le lacune nella pianificazione dei processi e hanno subito adottato misure per evitare in futuro il ripetersi di eventi di questo genere. L'Ufficio per la caccia e la pesca quantificherà ora il danno causato alla fauna ittica, che verrà interamente risarcito dal responsabile. Il denaro verrà impiegato per reintrodurre nel Rein da Nalps l'effettivo di pesci originario.

Organo: Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni
Fonte: it Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni
Neuer Artikel