Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha approvato il progetto di costruzione per il nuovo edificio scolastico dell'Istituto per il perfezionamento professionale dei Grigioni (IPP) presso la stazione di Coira. All'ente responsabile viene garantito un sussidio edilizio cantonale di 4'957'000 franchi. L'importo corrisponde al 50 percento delle spese d'investimento computabili di 9'914'688 franchi. Questa garanzia viene data con la riserva che il progetto edilizio venga sovvenzionato anche dall'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia. Secondo il preventivo l'ente responsabile stima spese di costruzione per un importo complessivo di circa 17'700'000 franchi.
Il progetto di nuova costruzione intende migliorare l'importanza e la posizione dell'IPP quale scuola specializzata superiore. La nuova ubicazione presso la stazione risulta ottimale per la IPP, che finora si trovava nella Ringstrasse a Coira.

Dai comuni e dalle regioni
- St. Antönien: il Governo ha approvato l'accordo concluso il 23 febbraio 2006 tra i Comuni di St. Antönien e Ascharina concernente la fusione dei due comuni nel nuovo Comune di St. Antönien.
- Tschlin: viene approvato il piano delle zone parziale 1:2'000 Val Gronda del Comune di Tschlin del 9 novembre 2005.
- Soglio: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Soglio il 7 ottobre 2005.
- Mesocco: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale, decisa dal Comune di Mesocco il 19 ottobre 2005.
- Samedan: il sussidio al Comune di Samedan per la rivitalizzazione della golena Cristansains viene aumentato di 22'400 franchi da 76'800 a 99'200 franchi. Ciò corrisponde a una quota del 16 percento delle spese complessive di 620'000 franchi.
- 1a Maratona ciclistica engadinese: il Governo ha rilasciato agli organizzatori della "1a Maratona ciclistica engadinese" l'autorizzazione a percorrere l'itinerario previsto nel Cantone dei Grigioni in occasione della gara di domenica 16 luglio 2006.
- 13° Dreiländer-Radgiro/Race Across The Alps: agli organizzatori del "13° Dreiländer-Radgiro" e del "Race Across The Alps" viene rilasciata l'autorizzazione a percorrere gli itinerari previsti nel Cantone dei Grigioni in occasione delle loro gare di domenica 25 giugno 2006, nonché di venerdì e sabato 7 e 8 luglio 2006.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Aiuto agli investimenti: alla puntoBregaglia SA di Vicosoprano viene garantito per il Centro regionale puntoBregaglia un sussidio cantonale di al massimo 67'336 franchi, nonché un mutuo di aiuto agli investimenti federale senza interessi di 400'000 franchi.
- Festa di lotta svizzera della Svizzera nordorientale: per il 1° premio della Festa di lotta svizzera della Svizzera nordorientale 2007 a Cazis, il Cantone dei Grigioni offre un toro dell'azienda agricola del penitenziario cantonale Realta del valore di 5000 franchi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 4'600'000 franchi per la costruzione ed il risanamento di diversi tratti stradali:
- Strada per Avers: Innerferrera - Cröt
- ponte sul Reno anteriore prima di Tavanasa
- Strada del Maloja: tratto di Silvaplana
- Strada dell'Engadina: Islas - Arvins

Affari del personale
- Claus Platten, residente a Sciaffusa, è stato nominato capoclinica della Clinica cantonale Fontana di Coira.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel