Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sua seduta del 4 maggio 2006 la Commissione per l'economia, le tasse e la politica statale del Gran Consiglio ha discusso il messaggio del Governo relativo alla nuova regolamentazione dell'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione. La Commissione, presieduta da Ernst Nigg, chiede all'unanimità al Gran Consiglio di entrare nel merito del progetto. Alla seduta era presente anche il Presidente del Governo Claudio Lardi.
Come scrive il Governo nel suo messaggio, attualmente l'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione centrale è disciplinata in sostanza nel regolamento organico del Governo e in diverse ordinanze e decreti emanati dal Governo. Un primo motivo per la nuova regolamentazione dell'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione ora prevista è da ricondurre alla nuova Costituzione del Cantone dei Grigioni che prevede che diverse disposizioni del regolamento organico necessitano, per via della loro importanza, della forma di legge. Un altro motivo per la nuova regolamentazione dell'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione è dato dalla riorganizzazione dell'Amministrazione cantonale decretata dal Governo. È prevista una nuova ripartizione parziale dei compiti tra i Dipartimenti e quindi una nuova assegnazione dei vari uffici ai relativi Dipartimenti.
A titolo di novità l'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione deve essere disciplinata fondamentalmente in due atti normativi, ossia in una legge sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione e in un'ordinanza sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione. Secondo il messaggio del Governo, il progetto della citata legge si limita a stabilire i tratti essenziali dell'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione. Anche ciò corrisponde alle direttive della nuova Costituzione che accorda al Governo maggiori competenze nell'organizzazione dell'Amministrazione. In particolare, in base alla Costituzione il Governo ha la competenza di regolamentare tramite ordinanza i settori di competenza dei Dipartimenti. L'ordinanza sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione non costituisce oggetto del progetto di revisione e quindi neanche oggetto della discussione in Gran Consiglio.
Dopo un'approfondita discussione del progetto, la Commissione ha infine seguito in tutti i punti le proposte del Governo e ha approvato all'unanimità il messaggio del Governo a destinazione del Gran Consiglio.
Il Gran Consiglio si occuperà del progetto nella sessione di giugno 2006.

Persona di riferimento:
Ernst Nigg, Presidente della Commissione per l'economia, le tasse e la politica statale, tel. 081 307 36 36

Organo: Commissione per l'economia, le tasse e la politica statale
Fonte: it Commissione per l'economia, le tasse e la politica statale
Neuer Artikel