Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il progetto d'intervento grigionese contro la violenza domestica pubblica un manuale per gli assistenti sociali che nella loro attività di consulenza sono confrontati con la violenza domestica.
Come reagire se durante una consulenza emerge il tema della violenza domestica? Quali possibilità di intervento hanno poi gli assistenti sociali? Cosa dice la legge? Quali istituzioni sono competenti? Quando deve essere avvisata la Polizia? Gli specialisti del settore sociale sono spesso confrontati con domande di questo tipo. Affinché essi possano affrontare il tema in modo sicuro e competente, il progetto d'intervento grigionese contro la violenza domestica ha elaborato un manuale che segue gli specialisti nel loro lavoro quotidiano.
Il nuovo manuale "Violenza nelle relazioni di coppia" contiene informazioni e indicazioni importanti e offre approcci di intervento che mirano a sostenere e a professionalizzare il lavoro con le vittime della violenza domestica. Esso si basa tra l'altro sul concetto di intervento DOTIP sviluppato presso l'Istituto universitario di medicina sociale e preventiva di Losanna. Il manuale in questione si rivolge agli specialisti del settore sociale del Cantone dei Grigioni. Il concetto è stato adeguato e completato nell'ambito del progetto di intervento, sotto la direzione specialistica di un gruppo di lavoro della tavola rotonda per il Cantone dei Grigioni. In questo modo il progetto d'intervento grigionese contro la violenza domestica attua uno dei suoi obiettivi, segnatamente l'ottimizzazione della collaborazione tra tutte le istituzioni interessate da questi casi e il miglioramento del lavoro professionale con le vittime della violenza domestica nei Grigioni e della loro protezione.
Il 18 maggio 2006, a Coira si terrà un convegno specialistico per gli assistenti sociali sul tema della violenza domestica, nel corso del quale verrà presentato il manuale.
Il manuale "Violenza nelle relazioni di coppia" può essere ordinato dagli specialisti presso l'Ufficio di coordinamento per questioni di uguaglianza del Cantone dei Grigioni. Tel. 081 257 35 70 oppure info@gleichstellung.gr.ch.

Persona di riferimento:
Susanna Mazzetta, capo progetto del progetto d'intervento grigionese contro la violenza domestica, collaboratrice giuridica dell'Ufficio di coordinamento per questioni di uguaglianza, tel. 079 483 74 01

Indicazione: il manuale può essere consultato a partire da mercoledì 17 maggio 2006 presso l'Ufficio di coordinamento.

Organo: Ufficio di coordinamento per questioni di uguaglianza
Fonte: it Ufficio di coordinamento per questioni di uguaglianza
Neuer Artikel