Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Ogni anno più di 1600 giovani nei Grigioni iniziano una formazione in un'azienda di tirocinio. Quale segno di ringraziamento per la loro disponibilità alla formazione, tutte le aziende di tirocinio del Cantone riceveranno gratuitamente nei prossimi giorni, nel quadro di un'azione unica, il "Manuale per la formazione di base in azienda". Il nuovo manuale costituisce un ausilio per strutturare in modo proficuo la formazione in azienda. L'azione viene sostenuta dalla Confederazione e dagli Uffici cantonali della formazione professionale.

La formazione nelle aziende di tirocinio rappresenta un elemento chiave del sistema svizzero della formazione professionale. Le aziende di tirocinio si assumono la responsabilità e seguono i giovani nella loro formazione professionale di base. Con il loro impegno essi contribuiscono in modo decisivo al successo del nostro sistema di formazione professionale sia a livello nazionale che internazionale. Quale segno di riconoscimento per questa attività di formazione, l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) e la Conferenza svizzera degli uffici cantonali della formazione professionale (CSFP) hanno deciso di ringraziare tutte le aziende di tirocinio regalando loro il "Manuale per la formazione di base in azienda". La versione tedesca del manuale verrà consegnata nel Grigioni tedesco alla fine di giugno, mentre quella italiana nelle Valli all'inizio di settembre.

Il manuale per una formazione di successo
Il "Manuale per la formazione di base in azienda" sostituisce l'opera finora utilizzata "Manuale per maestri di tirocinio", pubblicato più di 20 anni fa. Il manuale si apre con una prefazione del Consigliere federale Joseph Deiss. La parte principale si articola in due sezioni. Nella prima parte vengono descritte le tappe più importanti della formazione di base in azienda. Esso contiene informazioni dalla A alla Z e offre a tutte le formatrici e a tutti i formatori - così vengono chiamate le maestre e i maestri di tirocinio in base alla nuova legge sulla formazione professionale - gli strumenti necessari per la formazione in azienda. Nella seconda parte dedicata a temi di supporto viene spiegato il sistema svizzero della formazione professionale e vengono approfondite ed esaminate in modo complementare diverse tematiche.

Un aiuto per la formazione nella pratica
Entrambe le parti sono state completate con molti ausili pratici come promemoria, liste di controllo e moduli a sostegno della formazione in azienda. In un elenco dettagliato con rimandi bibliografici e link sono inoltre riportate le basi legali relative alla formazione professionale. Il manuale contiene inoltre diversi indirizzi di Homepage con informazioni utili. Registri vuoti alla fine del manuale consentono alle aziende di tirocinio di allegare della propria documentazione.
Il "Manuale per la formazione di base in azienda" contiene anche il lessico della formazione professionale. Rielaborato e completato, esso contiene oltre 220 parole chiave su tutti i temi importanti della formazione professionale.

Il "Manuale per la formazione di base in azienda" viene pubblicato dalla Conferenza degli uffici cantonali della formazione professionale della Svizzera tedesca. Per la prima volta è disponibile nelle tre lingue tedesco, francese e italiano.

Organo: Ufficio della formazione professionale
Fonte: it Ufficio della formazione professionale
Neuer Artikel