Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni vuole rafforzare la protezione degli affiliati. A questo scopo il Governo intende ridisciplinare le condizioni quadro per l'accoglimento di affiliati e sottoporre a obbligo di autorizzazione il collocamento di minori in posti per gli affiliati. Il Governo ha preso atto del relativo progetto per l'emanazione di una legge sull'accoglimento di minori per l'affiliazione e l'assistenza e in vista di una futura adozione, dando il via libera alla consultazione.
Il motivo dei previsti adeguamenti sono da un lato le revisioni della legislazione federale. D'altro lato la nuova Costituzione cantonale stabilisce che tutte le disposizioni importanti devono essere emanate dal Gran Consiglio sotto forma di legge. Una novità fondamentale del presente progetto di legge è costituita dall'obbligo di autorizzazione a cui a titolo di novità e a protezione dei minori vengono sottoposti il collocamento da parte di privati di minori in posti per gli affiliati o la mediazione di posti per gli affiliati. È anche soggetto all'obbligo di autorizzazione l'accoglimento inferiore ai tre mesi di minori per la cura e l'educazione. Il progetto prevede inoltre di estendere al 18° anno d'età l'attuale obbligo di autorizzazione per la cura e l'assistenza di minori fino al 15° anno d'età. L'Ufficio cantonale del servizio sociale viene designato autorità unica di vigilanza per tutto il settore dell'accoglimento in una famiglia, a giornata e in istituto. Quale autorità centrale unica, l'Ufficio del servizio sociale è anche competente per la vigilanza sul collocamento e la mediazione, nonché sull'accoglimento di minori in vista di una futura adozione. Per il resto vengono concretizzati settori che la Confederazione ha formulato in modo aperto nella sua ordinanza, come ad esempio la distinzione tra accoglimento in una famiglia e accoglimento in istituti.
La consultazione durerà fino al 15 settembre 2006. La documentazione può essere consultata all'indirizzo Internet www.jpsd.gr.ch.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel