Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Confederazione, il Cantone dei Grigioni e la AlpTransit Gottardo SA hanno dato il via definitivo ai lavori per gli investimenti preliminari della Porta Alpina. Dopo aver sottoscritto una rispettiva convenzione per questa prima fase, il Consiglio d'amministrazione della AlpTransit Gottardo SA ha assegnato l'incarico per i primi lavori di costruzione. Questi investimenti preliminari sono un presupposto importante per la futura realizzazione della stazione sotterranea Porta Alpina.
Il progetto Porta Alpina prevede di sfruttare come fermata il centro multifunzionale di Sedrun previsto nella galleria di base del San Gottardo. Da lì i passeggeri devono poter raggiungere, attraverso cunicoli e un ascensore, la località di Sedrun, situata 800 metri più in alto, e la regione del San Gottardo. Grazie alla migliore raggiungibilità ci si attende un rafforzamento dello sviluppo economico-turistico di questa regione.
I lavori sono stati assegnati al consorzio TRANSCO, al quale è già stata affidata la costruzione di un lotto della galleria, quale incarico supplementare a un prezzo globale di 12,6 mio. di franchi (stato dei prezzi contratto d'appalto del 2001). Ai prezzi attuali, l'incarico di costruzione, incluse riserve, rincaro e IVA, raggiunge una somma di 15,8 mio. di franchi.
I costi per la realizzazione degli investimenti preliminari (scavo di quattro grandi sale d'attesa a livello della galleria) sono stati stimati in complessivi 15 mio. di franchi. Nella sessione invernale 2005, le Camere federali hanno autorizzato un sussidio federale del 50% per questi investimenti preliminari, tuttavia al massimo 7,5 mio. di franchi. Il rimanente 50% è a carico del Cantone dei Grigioni, della Regione Surselva e del Comune di Tujetsch.
I costi per l'intero progetto vengono oggi stimati in 50 milioni di franchi, dei quali il Cantone dei Grigioni si assume 20 milioni e la Regione altri 5 milioni. Nella votazione del 12 febbraio 2006 il Popolo grigionese ha già autorizzato la propria parte al credito di finanziamento di 20 mio. di franchi. Il Parlamento federale deve per contro ancora decidere riguardo al finanziamento della sua parte del 50 % agli investimenti principali. L'approvazione del credito è vincolata a una serie di condizioni che il Cantone deve soddisfare nella prossima fase del progetto.
Gli investimenti preliminari devono garantire che la Porta Alpina possa in futuro essere realizzata a costi ragionevoli. I lavori di scavo devono avvenire ora ed essere coordinati con il programma di costruzione della galleria di base del San Gottardo, affinché in futuro al momento della messa in esercizio della stessa non vi siano inutili ostacoli.

Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Stefan Engler, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, tel. 081 257 36 14

Organo: Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Fonte: it Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni
Neuer Artikel