Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Venerdì 23 giugno 2006 alle ore 16.15, nella Biblioteca cantonale dei Grigioni, la ricercatrice Erika Taube di Lipsia terrà una conferenza sul tema dello sciamanismo. Il termine di sciamanismo si aggira oggi come uno spettro nella stampa e nella televisione. Ma che cos'è lo sciamanismo e dove ha le sue origini? Lo sciamanismo nella sua forma primitiva si trova solo in Siberia. Lo sciamanismo dei popoli della Siberia e dell'Asia centrale è considerato la forma classica di questo fenomeno religioso.
Sulla base delle proprie ricerche sul terreno, Erika Taube, scienziata di fama mondiale in questo campo, presenta lo sciamanismo di una piccola comunità etnica dell'Altai con il coinvolgimento dei loro parenti sudsiberiani, nonché con alcune diapositive e testi a titolo di esempio, il modo in cui si è conservato fin nella seconda metà del 20° secolo e i suoi intrecci con la vita delle persone, la loro quotidianità e la loro poesia.
Erika Taube è stata ricercatrice presso l'Università di Lipsia all'epoca della DDR e ha condotto alcune ricerche sul terreno nell'Altai e nell'Asia centrale. Dopo la riunificazione ha continuato a lavorare presso l'Università di Lipsia e per un certo periodo anche presso l'Università di Mainz. La conferenza nella Biblioteca cantonale dei Grigioni è pubblica e durerà circa 90 minuti.

Organo: Biblioteca cantonale dei Grigioni
Fonte: it Biblioteca cantonale dei Grigioni
Neuer Artikel