Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Museo della natura dei Grigioni, il Museo d'arte dei Grigioni e il Museo retico hanno realizzato insieme al marketing culturale dell'Ufficio della cultura dei Grigioni una mappa della città molto particolare. Con la mappa cittadina per bambini, grandi e piccini vengono condotti in modo variato e giocoso nei tre Musei cantonali di Coira.

Una nuova mappa cittadina per bambini trasforma la visita della città e dei Musei di Coira in un'esperienza unica: indicazioni di ogni genere e compiti sorprendenti per i bambini portano sia tematicamente che geograficamente ai tre grandi Musei grigionesi di Coira. Piccole pause con compiti di osservazione e «attrazioni» trasformano già il cammino verso i tre Musei in un viaggio di scoperta. Nei tre edifici stessi, dedicati ai temi dell'arte, della storia e della natura nel Cantone dei Grigioni, si trovano, in un «punto di ritrovo», suggerimenti, indovinelli e compiti per una visita entusiasmante delle mostre. L'entrata nei Musei è gratuita fino a 16 anni.

La mappa con illustrazioni per bambini è stata concepita e realizzata dai pedagogisti museali del Museo d'arte dei Grigioni, del Museo retico e del Museo della natura dei Grigioni. Essa deve risvegliare la curiosità e la voglia di visitare un museo e accompagnare le famiglie e il giovane pubblico dei Musei attraverso le mostre in parte allestite in modo del tutto nuovo. I Musei possono così diventare interessanti e importanti luoghi di apprendimento e di esperienze. La mappa cittadina per bambini, che sul retro contiene molte informazioni supplementari su Coira interessanti per le famiglie, è destinata alle famiglie con bambini tra i 5 e i 12 anni, nonché alle classi scolastiche e ai gruppi di colonie.

La mappa cittadina per bambini non si rivolge però soltanto alla popolazione locale, ma ha anche una valenza turistica. La mappa, che è gratuita, contribuisce a trasformare la visita di Coira degli ospiti provenienti dalle vicine località turistiche e dall'Altopiano in un interessante esperienza rivolta alle famiglie. La mappa cittadina per bambini è ottenibile presso i Musei di Coira, l'ufficio turistico nella stazione di Coira, gli enti turistici e in molti altri posti.

Il Museo della natura dei Grigioni, il Museo retico e il Museo d'arte dei Grigioni dispongono di una ricca offerta di pedagogia museale, che viene sfruttata soprattutto dalle scuole di tutto il Cantone e delle regioni vicine. I Musei vorrebbero però prestare maggiore attenzione anche ai singoli visitatori e mettere loro a disposizione, indipendentemente dalle visite di gruppo, interessanti offerte utilizzabili in modo diverso. La mappa cittadina per bambini è stata sviluppata per le famiglie dalle tre sezioni di pedagogia museale e dal servizio di marketing culturale per questo cosiddetto settore del tempo libero.

Mappa della città di Coira per bambini


Direzione del progetto:
Sabina Studer

Concetto:
Flurin Camenisch (Museo della natura dei Grigioni), Barbara Redmann (Museo retico), Sabina Studer (Museo d'arte dei Grigioni), Charlotte Schütt (marketing culturale/PR)

Illustrazioni:
Karin Negele, www.illustration.li

Configurazione:
Rolf Vieli, Atelier WORTbild, Maienfeld
Per ordinare la mappa cittadina per bambini info-gr@graubuendenkultur.ch oppure tel. 081 254 16 00.

Ulteriori informazioni e download di comunicati stampa e immagini su
www.graubuendenkultur.ch alla alla voce Media.
Contatto: Charlotte Schütt, marketing culturale, Ufficio della cultura del Cantone dei Grigioni, tel. 081 254 16 08, charlotte.schuett@afk.gr.ch

Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel