Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese non ritiene giustificato creare un finanziamento speciale per il traffico aereo. Attualmente l'imposta sul consumo di carburanti per l'aviazione in Svizzera non viene impiegata a favore del traffico aereo, bensì confluisce nel conto stradale e nella cassa generale della Confederazione. Secondo la Confederazione, la situazione attuale è in contrasto con il principio della verità dei costi, dato che il traffico aereo viene gravato da un'imposta i cui proventi vengono impiegati per coprire i costi cagionati al traffico stradale. Con la modifica costituzionale la Confederazione propone perciò di impiegare in futuro i proventi dell'imposta sui carburanti per l'aviazione a favore di misure di protezione dell'ambiente e di sicurezza nel traffico aereo. Secondo le indicazioni della Confederazione, nel 2005 circa 44 milioni di franchi del traffico aereo sono confluiti nel finanziamento speciale del traffico stradale.
Come spiega il Governo nella sua presa di posizione, esso non misconosce assolutamente l'enorme importanza economica dell'aviazione svizzera. Contrariamente al traffico stradale, il traffico aereo viene però gravato soltanto in misura esigua da oneri fiscali. Secondo il Governo, il traffico aereo viene già oggi privilegiato, pur provocando notevoli costi esterni. Il Governo grigionese non ritiene quindi giustificato creare un finanziamento speciale per il traffico aereo. Il Governo richiama inoltre l'attenzione sul fatto che i Cantoni partecipano ai redditi del finanziamento speciale del traffico stradale. La perdita di 44 milioni di franchi graverebbe quindi anche i Cantoni. Il Governo chiede pertanto al Consiglio federale di ritirare questo progetto.

Jürg Michel dichiarato ufficialmente consigliere nazionale eletto
Con effetto al 5 marzo 2007, il Governo ha proclamato consigliere nazionale eletto Jürg Michel quale subentrante del consigliere nazionale Duri Bezzola, che si ritira anticipatamente. Conformemente alla legge federale sui diritti politici, in caso di abbandono di un consigliere nazionale prima della scadenza del periodo di nomina, il Governo cantonale deve proclamare eletto il primo subentrante della stessa lista. In occasione delle ultime elezioni del Consiglio nazionale del 19 ottobre 2003 il consigliere nazionale Duri Bezzola si era candidato sulla lista "PLD dei Grigioni - I liberali". Il primo subentrante su questa lista è Jürg Michel, Grüsch, giunto al secondo posto sulla lista, dietro l'eletto.
Votazione dell'11 marzo senza progetti cantonali
Il Governo grigionese ha preso atto del fatto che domenica 11 marzo 2007 verrà sottoposta a votazione popolare quale progetto federale l'iniziativa popolare del 9 dicembre 2004 "Per una cassa malati unica e sociale". Per questa data non sono previsti progetti cantonali.

Dai comuni e dalle regioni
- Verdabbio: il progetto "Protezione contro la caduta sassi Verdabbio" del Comune di Verdabbio viene approvato. Per il progetto viene garantito un sussidio cantonale di 280'000 franchi.
- regioViamala: alla corporazione regionale regioViamala viene garantito un sussidio cantonale di 13'500 franchi per l'aggiornamento dei piani direttori Heinzenberg-Domigliasca e Hinterrhein e la loro unione nel piano direttore Viamala.
- Alvaschein: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Alvaschein del 25 agosto 2006.
- Bonaduz: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Bonaduz del 27 novembre 2006.
- Bever: viene di principio approvata la legge sulle tasse di soggiorno e turistiche del Comune di Bever del 12 dicembre 2006.
- St. Antönien: vengono approvati il regolamento sulle zone di protezione e il piano delle zone di protezione in scala 1:5'000 del Comune di St. Antönien dell'8 maggio 2006.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Circo per bambini Lollypop: il Circo per bambini Lollypop riceve un sussidio cantonale di 30'000 franchi per il suo programma annuale 2007.
- Figurentheater Arcas: il teatro dei burattini Arcas, Coira, riceve un sussidio cantonale di 25'000 franchi per il suo programma annuale 2007.
- Spielzeugmuseum Angela Prader: il museo dei giocattoli Angela Prader, Davos, riceve un sostegno finanziario una tantum di al massimo 11'250 franchi per il primo inventario degli oggetti.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 8'503'000 franchi per la costruzione ed il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A28 Strada nazionale raccordo Landquart - Klosters/Selfranga: acquisto terreni circonvallazione di Küblis
- A13 Strada nazionale Grono - confine con il Ticino: acquisto terreni circonvallazione di Roveredo
- H13 Strada italiana Soazza - Pian San Giacomo: lavori da capomastro Ponte Rivana 3

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel