Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese accoglie con favore le modifiche previste dalla Confederazione dell'ordinanza sulla meteorologia e la climatologia. Vengono sostenute in particolare le semplificazioni previste nel calcolo degli emolumenti, nonché la riduzione di principio degli emolumenti per i servizi di MeteoSvizzera. Nella sua presa di posizione il Governo richiama l'attenzione anche sul fatto che la collaborazione con MeteoSvizzera funziona molto bene e che l'Ufficio forestale quale servizio specializzato per i pericoli naturali è molto soddisfatto dei prodotti offerti e delle informazioni fornite soprattutto in caso di maltempo.

Dai comuni e dalle regioni
- Soazza: al Comune di Soazza viene garantito un sussidio di al massimo 30'000 franchi per la rivitalizzazione della golena Pomareda.
- St. Peter e Pagig: viene approvato l'accordo concluso il 25 aprile 2007 dai Comuni di St. Peter e Pagig concernente la fusione dei due comuni nel nuovo Comune di St. Peter-Pagig.
- Ausserferrera e Innerferrera: viene approvato l'accordo concluso il 1° giugno 2007 dai Comuni di Ausserferrera e Innerferrera concernente la fusione dei due comuni nel nuovo Comune di Ferrera.
Says e Trimmis: viene approvato l'accordo di fusione concluso l'8 maggio e il 17 giugno 2007 dai Comuni di Says e Trimmis concernente la fusione dei due comuni nel nuovo Comune di Trimmis.
- Ladir: viene approvato lo statuto del Comune patriziale di Ladir dell'8 giugno 2007.
- Igis: viene approvato lo statuto del Comune patriziale di Igis del 18 aprile 2007.
- Ilanz: alla città di Ilanz viene rilasciata l'autorizzazione a condurre a partire dall'anno scolastico 2008/09 almeno una classe (intera o in parte parallela o combinata) bilingue (tedesco e romancio) nella scuola elementare di lingua tedesca.
- Lumbrein: sulla strada della Lumnezia l'insediamento di "Nussaus" viene contrassegnato con i cartelli di località "Nussaus (Lumbrein)" quale tratto all'interno della località. Sul tratto viene introdotto un limite di velocità all'interno della località di 50 "generale".
- Vicosoprano: lungo la strada del Maloja all'interno della località di Vicosoprano, in zona Val Torta, tra la diramazione ponte Albigna e Villa Weber la velocità massima esistente di 60 km/h viene ridotta a 50 km/h "generale".
- Malans: viene approvato il piano delle zone 1:2'000 Karlihof (completamento parcelle n. 874, Neugut-Tratt) del Comune di Malans del 22 maggio 2007.
- Tinizong-Rona: viene approvato il piano delle zone 1:1'000 del Comune di Tinizong-Rona del 20 aprile 2007.
- Breil/Brigels: viene approvato il piano delle zone 1:500 completamento linea di arretramento da corsi d'acqua del Comune di Breil/Brigels del 31 maggio 2007.
- Susch: viene approvata la revisione parziale della legge edilizia del Comune di Susch, decisa il 24 maggio 2007.
- Tujetsch: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Tujetsch, decisa il 13 maggio 2007.
- Salouf: viene approvato il piano delle zone e piano generale delle strutture 1:1'000 Del del Comune di Salouf del 26 marzo 2007.
- Gara ciclistica "GP Tell": agli organizzatori della gara ciclistica "GP Tell" viene rilasciata l'autorizzazione a percorrere il 26 agosto 2007 l'itinerario previsto nel piano del percorso della tappa Coira - Arosa.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Center da sandà Engiadina Bassa: al Center da sandà Engiadina Bassa di Scuol viene garantito un sussidio cantonale forfettario pari in totale a 900'000 franchi per le prime spese di attrezzatura e le modifiche edilizie delle abitazioni esistenti, nonché per le spese di affitto annue computabili del gruppo di cura "Prasas-chèr" con nove persone anziane.
- Argo Fondazione grigionese per laboratori e centri abitativi per andicappati: alla Fondazione grigionese per laboratori e centri abitativi per andicappati Argo viene garantito un sussidio di al massimo 154'458 franchi per la riunione del nucleo abitativo esterno del centro abitativo a Davos.
- Casa di cura evangelica per anziani Masans: alla Casa di cura evangelica per anziani Masans di Coira viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 170'000 franchi per la trasformazione dell'abitazione del custode in quattro camere singole di cura nella Casa Nussbaum.
- Associazione delle ludoteche dei Grigioni: l'Associazione delle ludoteche dei Grigioni riceve un sostegno di 20'000 franchi per l'esercizio 2007.
- "Vialva. Theater für ein junges Publikum 2007/2008": al progetto "Vialva. Theater für ein junges Publikum 2007/2008" viene concesso un contributo di disavanzo di al massimo 8'460 franchi.
- trigon-film: alla trigon-film viene concesso fino al 2009 un sussidio annuo di al massimo 8'074 franchi.
- Pro Grigioni Italiano: la serie dei Quaderni grigionitaliani della Pro Grigioni Italiano riceve un sussidio di al massimo 8'000 franchi per un contributo sull'Oratorio di Sant'Anna di Poschiavo e per un numero monotematico sullo scrittore Grytzko Mascioni.
- Organisation Jerusalem Foundation: alla Organisation Jerusalem Foundation di Zurigo viene concesso un sussidio una tantum di 7'600 franchi per il progetto di un "edificio svizzero".
- Musica instrumentala Muntogna da Schons: alla Musica instrumentala Muntogna da Schons viene concesso un sussidio di al massimo 7'000 franchi per l'acquisto di strumenti.
- Museum Regiunal Surselva: per il progetto "workshop museali" del Museum Regiunal Surselva viene concesso un sussidio una tantum di al massimo 6'850 franchi.
- HC Prättigau-Herrschaft: l'HC Prättigau-Herrschaft riceve un sussidio dal Fondo per lo sport di al massimo 7'600 franchi per l'acquisto di equipaggiamenti per portieri.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 18'830'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada dell'Engadina, Scuol - Tarasp: lavori da capomastro Punt d'En Vulpera
- Strada nazionale A13, circonvallazione di Roveredo: lavori da capomastro ponte ausiliario Sass Gross
- A13 Strada nazionale: pianificazione e progettazione ponte sul Reno posteriore Splügen ovest

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel