Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha approvato il concetto per l'elaborazione di un nuovo testo didattico in rumantsch grischun per lo studio dell'ambiente locale. Le spese ammontano a 365'000 franchi.
Mentre le scuole di lingua tedesca dispongono di una vasta scelta di materiale didattico per lo studio dell'ambiente locale nella 1a - 3a classe, finora gli insegnanti romanci hanno dovuto rinunciare a una rispettiva offerta e preparare da sé, basandosi sul programma didattico, tutti i contenuti per le loro lezioni. Il primo volume del nuovo testo didattico sarà disponibile per l'anno scolastico 2008/09, il secondo per l'anno scolastico 2009/10.

Dai comuni e dalle regioni
Rossa e Mesocco: viene approvato il progetto di protezione contro le piene dei Comuni di Rossa e di Mesocco. Alle spese viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 236'600 franchi.
Savognin: viene approvato lo Statuto del Comune di Savognin del 18 giugno 2007.
Domat/Ems: viene approvata la revisione parziale dello Statuto del Comune di Domat/Ems, decisa in occasione della votazione alle urne del 13 maggio 2007.
Parpan: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Parpan del 15 maggio 2007. Sul piano delle zone 1:1'000 Obertor si deciderà in un secondo momento.
Donat: viene approvata con piccole riserve la revisione totale della pianificazione locale del Comune di Donat del 13 dicembre 2006.
Malix: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Malix del 24 novembre 2006.
Vals: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Vals del 17 giugno 2007.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Ferrovia Retica: in base alla legge sui disabili, alla Ferrovia Retica viene garantito un sussidio cantonale a fondo perso di al massimo 880'000 franchi per l'acquisto di 12 nuovi elettrotreni.
Scuola di scelta professionale Coira: viene approvato il progetto per nuovi arredi dell'edificio Sennensteinstrasse 6b della Scuola di scelta professionale di Coira. All'ente responsabile viene garantito un sussidio edilizio cantonale di al massimo 65'469 franchi.
Aiuto umanitario: il Governo ha stanziato un importo complessivo di 20'000 franchi per due progetti di aiuto umanitario. I sussidi vengono versati alla Catena della solidarietà a favore della colletta "Intemperie in Svizzera" e alla Croce Rossa Svizzera per gli aiuti immediati a favore delle vittime delle alluvioni in Asia.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 3'315'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada dell'Oberalp: opere da capomastro e lavori di pavimentazione correzione stradale Trun - Rabius
- A28 Strada nazionale: opere da capomastro circonvallazione di Saas, strada forestale Pagrüeg
- Strada del Bernina: ripari dal vento e dalle valanghe Passo del Bernina - Storta Bianca

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel