Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I lavori di risanamento degli impianti sportivi esterni "Sand" a Coira sono ultimati. Gli impianti saranno consegnati ufficialmente alla Scuola cantonale grigione il prossimo 20 settembre nell'ambito dei campionati di atletica delle scuole medie grigionesi.
I lavori di risanamento degli impianti sportivi esterni "Sand" sono parte del risanamento totale della Scuola cantonale grigione per cui il Gran Consiglio, nel dicembre 2005, ha stanziato un credito d'impegno di 5,5 milioni di franchi.
La parte più vecchia degli impianti sportivi fu allestita già nel 1947, nel 1978 seguì poi un ampliamento. Dalla costruzione a oggi vi sono costantemente stati piccoli risanamenti parziali e adeguamenti. Un rinnovo totale si è reso necessario a causa della durata di utilizzo e del carico di inquinamento da mercurio e zinco constatato nei campi sintetici e nelle piste. Contemporaneamente ai lavori di costruzione, in collaborazione con la città di Coira è stato risanato il "Mühlbachkanal", che scorre sotto gli impianti sportivi.
I noti architetti paesaggistici Rotzler Krebs Partner, Winterthur, con pochi interventi hanno saputo migliorare l'utilità degli impianti e adeguare questi ultimi alle esigenze poste oggi all'attività sportiva. Sono così nate due zone sportive esterne chiare e funzionali, con punti di raduno. Sui campi sportivi le diverse discipline sono state disposte in un nuovo ordine in modo tale da sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Gli alberi, che regalano un pò d'ombra, conferiscono agli impianti un'atmosfera distesa. L'acqua piovana si disperde grazie a un sistema di drenaggio e in caso di grandi quantità viene incanalata nel Mühlbach. Dopo un anno di lavori, la Scuola cantonale grigione dispone nuovamente di un impianto sportivo esterno perfettamente funzionale.
Gli allievi e gli insegnanti di educazione fisica sono molto lieti di poter prendere in consegna gli impianti sportivi esterni "Sand" dopo il risanamento. I campionati di atletica delle scuole medie dei Grigioni, in programma giovedì 20 settembre 2007, sono l'evento sportivo ideale per la presa in consegna ufficiale degli impianti. Dalle 11.30 alle 12.15 ca. interverranno il Consigliere di Stato Claudio Lardi e altri rappresentanti del mondo della politica, dello sport e della formazione.

Organo: Ufficio edile dei Grigioni
Fonte: it Ufficio edile dei Grigioni
Neuer Artikel