Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Temi d'attualità ed esperti di primo piano caratterizzano il terzo programma di formazione continua update! di Graubünden Sport e dell'UTE di Coira. I quattro corsi si terranno in ottobre ogni sabato e i temi trattati spazieranno dalle tecniche di allenamento mentale fino al rapporto con le sostanze che creano dipendenza. I moduli, destinati a tutte le persone interessate allo sport, possono essere frequentati singolarmente e costano 40 franchi ciascuno.

Sabato 6 ottobre 2007 si parlerà delle "Tecniche d'allenamento mentale". Relatore sarà Jörg Wetzel, psicologo dello sport del Swiss Olympic Team 2006. I partecipanti impareranno a conoscere i fattori psicologici di successo e si occuperanno approfonditamente di tecniche mentali e psicologiche. Il tema "Prevenzione - Rapporto con sostanze che creano dipendenza nello sport" sarà il tema principale di sabato 13 ottobre 2007. Gaudenz Bavier, consulente di progetto, maestro di sport dipl. fed. e manager sportivo, illustrerà cosa vada inteso con consumo di sostanze che creano dipendenza e aiuterà a trovare strategie di soluzione nel rapporto con le sostanze che creano dipendenza nello sport.
Il corso "Allenamento muscolare innovativo sull'esempio dello sci" di sabato 20 ottobre 2007 non si rivolge solo a chi pratica sport invernali. Il relatore Tom Jäger, maestro di sport a Macolin e allenatore diplomato di Swiss Olympic porterà i partecipanti nel fienile trasformato in palestra a Parpan e offrirà loro la possibilità di dare un'occhiata dietro le quinte al lavoro con gli atleti. "Il sonno e la sua importanza per le prestazioni di punta" saranno il tema principale di sabato 27 ottobre 2007. La Prof. Dr. Anna Wirz-Justice, cronobiologa ed esperta in ricerca sul sonno presso la clinica psichiatrica universitaria di Basilea spiegherà quanto avviene nel nostro corpo dal momento in cui ci addormentiamo fino a quando ci svegliamo e l'importanza di questi processi per le prestazioni sportive. In seguito Andrea Clavadetscher, duplice campione svizzero elite su strada e vincitore della Race Across America riferirà delle sue esperienze quale sportivo estremo e sottolineerà l'importanza della rigenerazione per le prestazioni sportive.

Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Neuer Artikel