Contenuto della pagina

Il capo del complesso Migros dona la somma del premio al progetto d'istruzione CHANCE

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 14 settembre Herbert Bolliger, capo del complesso Migros, ha ricevuto il premio annuale più importante della fondazione Hans-Huber di franchi 30'000 per l'impegno esemplare della Migros nella promozione della formazione professionale. Herbert Bolliger ha donato la somma del premio al progetto d'istruzione CHANCE per lo sviluppo e la realizzazione di uno strumento didattico nelle quattro lingue. Questo strumento didattico è destinato al corpo docente di tutta la Svizzera.
CHANCE è un progetto dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità. Il progetto si propone di sensibilizzare i docenti e i giovani alle pari opportunità nell'attività professionale e nella vita domestica. Nell'ambito dell'orientamento professionale e nella programmazione professionale e della vita ci sono ancora notevoli differenze tra le scelte delle giovani donne e degli uomini. Queste scelte sono condizionate ancora dalla tradizione. Le donne - nonostante abbiano in parte titoli scolastici migliori - hanno maggiore difficoltà rispetto agli uomini ad affermarsi sul mercato del lavoro. Loro scelgono formazioni professionali più brevi, frequentano meno corsi d'aggiornamento, non ricoprono quasi mai una carica direttiva ed esercitano a causa del lavoro domestico soprattutto attività part-time. D'altro canto i giovani uomini trascurano nella loro scelta professionale e nei loro desideri di carriera l'esistenza di una loro futura famiglia e si orientano fortemente verso il modello maschile vigente. Così facendo entrambi i sessi limitano se stessi inutilmente in considerazione del proprio futuro di donna professionalmente attiva e di madre o di padre di famiglia e di uomo professionalmente attivo.
CHANCE propone una discussione consapevole delle dimensioni dei sessi nella scelta professionale e nella programmazione della vita. Il progetto rende possibile alle giovani donne e agli uomini discutere degli aspetti dei ruoli, allargare lo spettro della scelta professionale, formulare i propri desideri sia nell'ambito professionale sia famigliare e discuterli.

Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Neuer Artikel