Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Da subito, uomini e donne inclini all'uso della violenza nei confronti di altre persone possono chiedere consulenza all'Ufficio di consulenza per le persone che esercitano violenza a Coira. Insieme a chi richiede aiuto vengono sviluppati metodi per una gestione non violenta dei conflitti.

Il Governo ha incaricato l'Ufficio per l'esecuzione giudiziaria dei Grigioni di istituire un ufficio di consulenza per le persone che esercitano violenza. A metà settembre 2007 questo ufficio ha iniziato la sua attività. Agli uomini e alle donne del Cantone dei Grigioni inclini ad esercitare violenza o che l'hanno già esercitata, vengono offerti aiuto e sostegno specialistico. Il ricorso alla consulenza è volontario. La consulenza ha lo scopo di mostrare a chi richiede aiuto vie d'uscita dalla spirale della violenza, mediante una consulenza specifica. Insieme agli interessati i consulenti sviluppano metodi per una gestione non violenta dei conflitti, con un lavoro basato sull'indagine e sul confronto. I consulenti in materia di violenza partono dal presupposto che il comportamento violento non è innato. La violenza viene appresa durante la socializzazione individuale e/o può essere favorita da fattori sociali, economici e culturali e quindi è un comportamento che può essere cambiato. Le consulenze sono gratuite. Le richieste vengono trattate in modo confidenziale.

L'Ufficio di consulenza è a disposizione previo appuntamento durante gli orari d'ufficio. Vi è inoltre la possibilità di consulenza telefonica al numero 079 544 38 63 anche al di fuori di questi orari. Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio di consulenza per le persone che esercitano violenza, Gäuggelistrasse 16 / Brunnenhof, 7000 Coira, tel. 079 544 38 63, gewaltberatungsstelle@gr.ch, www.ajv.gr.ch.

Il nuovo Ufficio di consulenza per le persone che esercitano violenza fa parte di una più ampia offerta di consulenza già esistente. Dal 2001, nel Cantone dei Grigioni esiste un Ufficio di consulenza per l'aiuto alle vittime, che è un servizio specializzato dell'Ufficio cantonale del servizio sociale e offre aiuto a persone e ai loro congiunti interessati da un reato. Viene mediata l'assistenza medica, psicologica, sociale, finanziaria e giuridica. Quale ulteriore offerta, dal 2003 l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità gestisce il progetto d'intervento grigionese contro la violenza domestica.

Organo: Ufficio per l'esecuzione giudiziaria
Fonte: it Ufficio per l'esecuzione giudiziaria
Neuer Artikel