Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Tra le aree "Plessur" e "Halde" della Scuola cantonale grigione a Coira è previsto un collegamento edilizio adatto ai disabili. Nel suo messaggio al Gran Consiglio, il Governo dà la preferenza a una variante che prevede un ascensore inclinato e delle scale passanti sotto la St. Luzistrasse. Il Gran Consiglio si occuperà dell'affare nella sessione di dicembre.
Nella sessione di giugno 2006 il Gran Consiglio aveva deciso il risanamento edilizio della Scuola cantonale Halde a Coira e stanziato un credito di 50 milioni di franchi. Nel frattempo i lavori di risanamento hanno preso avvio. Al contempo il Governo è stato incaricato dal Gran Consiglio di elaborare un progetto separato per un collegamento adatto ai disabili tra le sedi scolastiche "Plessur" e "Halde".
Il collegamento tra le due sedi principali della Scuola cantonale grigione è oggi possibile soltanto tramite la stretta St. Luzistrasse, utilizzata anche dal traffico diretto ad Arosa. Per gli scolari questa strada è pericolosa, è lunga e inoltre è praticamente impossibile da percorrere autonomamente per persone con un handicap deambulatorio. Quotidianamente tra le 20 e le 30 classi devono trasferirsi dall'area "Halde" all'area "Plessur" rispettivamente alle palestre Sand e ritorno durante le sei - otto pause tra le lezioni.
Dopo aver valutato tutti i vantaggi e gli svantaggi, il Governo propone, quale soluzione per il collegamento, la realizzazione di un ascensore inclinato integrato nel pendio e di scale che passano sotto la St. Luzistrasse e poi corrono lungo il muro del cimitero St. Luzi, superando i circa 30 metri di dislivello fino alla Scuola cantonale Halde. Questa variante è assolutamente adatta ai disabili. Verrebbe così creata un'opera ben integrata nel tessuto urbano e poco appariscente.
Le spese per l'impianto sono preventivate in 5,8 milioni di franchi. L'inizio dei lavori è previsto per l'aprile 2009. Il nuovo collegamento dovrà poter essere messo in esercizio al più tardi al termine dei lavori di risanamento della Scuola cantonale Halde nell'estate 2010.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel